Affettività e sessualità. In scena emozioni, paure e riflessioni degli studenti. Giovedì 23 dicembre, alle ore 9.30 al teatro San Matteo di Piacenza, il progetto S.O.S. (Silenzio ora sesso Sos) segna una nuova tappa operativa del proprio iter: sarà infatti rappresentata una performance che corona un’attività realizzata nello scorso anno scolastico dal Consultorio giovani dell’Ausl di Piacenza insieme ai ragazzi di tre classi dell’istituto professionale Casali.
“Individuiamo nel fare teatro – spiegano gli esperti che hanno seguito gli studenti – una modalità gradevole e universale per facilitare l’espressione di emozioni e sentimenti”.
La rappresentazione, proprio per il carattere progettuale dell’iniziativa, è rivolta solo agli studenti e ai docenti coinvolti.
Due attori (Paolo Mazzocchi e Vanessa Korn) portano sul palcoscenico in modo fedele i contenuti espressi dagli studenti nei focus group. Gli incontri hanno consentito ai giovani di approfondire tematiche relative all’affettività e sessualità creando uno spazio di dialogo e confronto prima all’interno delle classi poi in gruppi inter-classe.
La finalità del progetto – finanziato nel 2009 dai Piani di zona e affidato al Consultorio giovani dell’Ausl – sono quelle di favorire maternità e paternità responsabili, di prevenire comportamenti sessuali rischiosi (gravidanze indesiderate, malattie sessualmente trasmissibili e Aids) interruzioni volontarie di gravidanza, di informare sui servizi e di incentivarne l’utilizzo.
Il percorso S.O.S., progettato e realizzato da un gruppo interdisciplinare di operatori Ausl e scolastici con il supporto pedagogico del professor Pierpaolo Triani dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, sta proseguendo anche quest’anno.
L’obiettivo 2011 è quello di approfondire ulteriormente con i ragazzi il lavoro sulla tematica sesso e amore attraverso laboratori cultural-creativi e un laboratorio teatrale, condotto dagli attori, finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo che vedrà in scena, nel maggio 2011, con gli studenti che lo attueranno.
S.O.S. sarà preceduto da un’altra rappresentazione: Marco e Aisha. Si tratta di una rivisitazione di “Giulietta e Romeo”, presentata nella recente rassegna “Mal d’amore”, che vede i ragazzi come attori e sceneggiatori.