Dopo averne tanto parlato sui giornali il Bilancio arriva sui banchi del Consiglio Comunale. E’ cominciato l’esame della proposta di bilancio, tenendo conto di quelle che saranno le riduzioni dei trasferimenti da parte dello Stato. Si passa dai tagli sulle attività della stessa amministrazione alle riduzioni o gli aumenti di alcuni servizi rivolti al cittadino. “Un bilancio tutto sommato equilibrato” ha affermato l’assessore competente Luigi Gazzola che ha poi aggiunto “speriamo in un contributo costruttivo da parte delle opposizioni, anche perché alla fine l’approvazione spetterà all’intero Consiglio”. Dal canto loro le opposizioni si sono dichiarate contrarie alle scelte economiche della maggioranza perché, come ha spiegato il capogruppo del Pdl in Consiglio: “l’amministrazione Reggi non vede le vere necessità della popolazione. Sono stati spesi 3 miliardi delle vecchie lire per ristrutturare piazza Sant’Antonino, sono state aumentate le mense scolastiche del 7,5%. Inoltre il comune non si occupa dell’azzeramento delle liste degli asili nido e non ristruttura le case popolari”. Tassi infine ha rincarato la dose: “la maggioranza è distante dai reali problemi dei cittadini”.
Viste le riduzioni approntate dal Governo l’amministrazione ha reputato necessario tagliare altri 3,2 milioni alla spesa corrente, relativa al 2011 e 5,7 milioni per il 2012. Su 84 milioni di spesa, 74 sono dovuti a spese fisse, i 3,2 milioni rappresentano quindi più del 50% della spesa corrente discrezionale. Per quanto riguarda le entrate sono state confermate le aliquote Ici, dell’Irpef e dell’imposta pubblicità. L’unica modifica colpirà i servizi a domanda individuale, cioè le tariffe delle rette degli asili, scuole materne, refezioni scolastiche e Cosap.
Le riduzioni coinvolgono anche altri servizi: borse di studio, merende delle scuole materne, sportelli polifunzionali, servizi culturali e bibliotecari, manutenzione del verde urbano e le spese legate ad alcune manifestazioni.
Ascolta a fondo pagina l’assessore al bilancio Luigi Gazzola ed il capogruppo del Pdl Marco Tassi.