Lunedì 20 dicembre, nella Sala dell’Orologio del Comune di Fiorenzuola, Alberto Mori, presidente di Coop Consumatori Nordest ha donato un assegno di 10.698 euro a Luigi Amici, presidente della Pubblica Assistenza Val d’Arda. Il contributo va aggiungersi ai 5.000 euro donati lo scorso anno a favore del progetto “Solidali oggi come sempre”, che prevede l’acquisto di attrezzature per la Pubblica Assistenza Val d’Arda e la distribuzione di pacchi alimentari a persone e famiglie in difficoltà. Il progetto è sostenuto dal Comune di Fiorenzuola, rappresentato nell’occasione da Angelo Mussi, assessore ai Servizi sociali, e da Auser, rappresentata dal referente per Fiorenzuola Remo Barbieri.
“In una situazione di crisi economia come l’attuale e in tempi come questi in cui l’individualismo e la chiusura nel proprio orticello sembrano prevalere – ha osservato Alberto Mori – le campagne di solidarietà di Coop Consumatori Nordest acquistano ancor più valore, perché assicurano un aiuto contributo complessivo di un milione e mezzo di euro per tutto il territorio di riferimento. Da oltre un decennio Coop mette in campo progetti per la comunità, nei quali il ruolo dei volontari Coop dei distretti è fondamentale; come fondamentali sono le decine di migliaia di soci che hanno rinunciato a tutti o a parte dei premi del catalogo per donare i punti accumulati a un progetto promosso dalle comunità locali sul territorio, insieme alle associazioni di volontariato, alle scuole o a favore dei paesi del Terzo mondo, per sostenere chi è colpito dalla crisi, i giovani, gli anziani e l’ambiente. I soci Coop di Fiorenzuola non sono solo consumatori, ma cittadini consapevoli, sempre attenti a chi è in difficoltà. Alle donazioni a favore della Pubblica Assistenza vanno aggiunti i 5.097 euro che i soci di Fiorenzuola hanno raccolto a favore delle donazioni internazionali e delle adozioni a distanza. Concludo ricordando il progetto per il prossimo anno, intitolato “Piccoli cittadini del mondo crescono”: destinatari saranno bambini dai 3 ai 5 anni delle scuole pubbliche dell’infanzia di Fiorenzuola”.
Un sentito ringraziamento a Coop Consumatori Nordest Fiorenzuola è arrivato da Remo Barbieri, referente di Auser, e dall’assessore Mussi: “Questa donazione – ha puntualizzato Mussi – conferma ancora una volta, la vicinanza di Coop e dei suoi soci alle persone che più sono in difficoltà. Questo contributo rappresenta un sostegno concreto a tutto il nostro territorio”.
Luigi Amici, presidente della Pubblica Assistenza Val d’Arda, hanno messo l’accento sulla sensibilità di Coop Consumatori Nordest: “La Pubblica Assistenza Val d’Arda, per continuare la sua opera, ha bisogno dell’impegno dei volontari, ma anche di sostegni di natura economica: ringrazio dunque Coop Consumatori Nordest per l’importante contributo che ci ha donato”.