Si svolgerà lunedì 20 dicembre alle ore 16.30 in Università Cattolica, presso la Sala convegni G.Piana, un seminario sui temi della logistica con la presentazione di tre casi di studio di aziende leader che fanno della buona gestione della logistica e della supply chain le loro indubbie chiavi di successo.
Luigi LA VISTA (direttore Supply Chain di Unieuro Spa) e Michele FUSCO (Hub Manager di TNT GLOBAL EXPRESS Italia) presenteranno i loro rispettivi casi aziendali con le relative basi logistiche di Piacenza. Maurizio STROPPA presenterà il caso Sephora Italia (di cui è direttore Supply Chain), azienda leader appartenente al gruppo Louis Vuitton LVMH, colosso mondiale del lusso.
Saranno presenti all’incontro anche gli assessori Patrizia Barbieri della Provincia di Piacenza e Pierangelo Carbone del Comune di Piacenza.
Il seminario, che si svolge all’interno del corso di Supply Chain Management della facoltà di Economia dell’Università Cattolica, sarà tenuto e moderato dal Prof. Luca Lanini e sarà presieduto dal Prof. Francesco Timpano, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali (DISES).
Oltre che agli studenti della Cattolica, il seminario è rivolto anche agli allievi del corso di alta formazione IFTS “Tecnico superiore della logistica integrata” in corso di svolgimento presso il Forpin-Confindustria Piacenza.
Questo appuntamento è il risultato dell’impegno e della volontà dell’Università Cattolica di approfondire le tematiche della logistica e della corretta gestione della supply chain, così importante per le strategie innovative delle imprese e anche per le politiche territoriali e di sviluppo del sistema economico piacentino. Per questo il seminario è stato pensato in stretta collaborazione con la Fondazione ITL – Istituto per i Trasporti e la Logistica, con il Forpin e con gli Istituti di Istruzione Superiore Romagnosi e Marconi, impegnati da tempo sui progetti di diffusione della cultura logistica nel nostro territorio.