Come ogni anno, in prossimità delle festività, la Polizia Municipale ha rafforzato l’attività di contrasto al commercio abusivo, in particolare nel centro storico, con l’impiego del nucleo di Polizia amministrativa del Comando di via Rogerio.
Nella settimana appena trascorsa sono stati effettuati diversi controlli e un consistente sequestro di merce, in particolare di prodotti relativi natalizi. Al trasgressore è stato elevato un verbale per vendita di prodotti non alimentari in zona non consentita (1032 euro) ed effettuato il sequestro della merce. L’operazione è avvenuta in via Manfredi e il materiale elencato di seguito, dopo i provvedimenti di legge e le autorizzazioni al dissequestro, sarà devoluto ad associazioni di beneficenza: 10 borsette da donna, 29 cinture, 12 berretti, 105 paia di calze, 52 cuffie di lana, 29 ombrelli corti, 1 specchio, 105 paia di guanti, 23 tracolline, 18 sciarpe, 5 collant di lana, 160 portafogli/portamonete, 8 marsupi, 96 occhiali da sole, 59 collane, 54 fermacapelli, 13 giochi da bimbi, 2 set di forbici, 314 bracciali, 98 orologi in plastica, 58 anelli, 2 luci di Natale, 110 accendini Bic, 24 accendigas, 5 bombolette di gas liquido, 4 calcolatrici, 8 sveglie, 4 ventagli, 100 pile stilo, 20 pile piatte, 3 decori di Natale, 17 pupazzi di Natale, 2 cerchietti per capelli.
L’altro pomeriggio, nel corso di un controllo presso il parcheggio di via XXI Aprile, a contrasto dei parcheggiatori abusivi, è stata elevata un’altra sanzione di 1032 euro, con sequestro della merce in elenco: 21 cinture, 139 paia di calze, 47 cuffie, 3 ombrelli corti, 49 paia di guanti, 19 sciarpe, 11 portafogli uomo/donna, 7 portamonete, 8 fazzoletti in cotone, 4 portacellulare, 1 portachiavi, 23 accendini, 4 accendigas, una mini torcia.
Poche ore più tardi, una pattuglia ha effettuato un controllo in via XX Settembre, sequestrando 2 borsette da donna, 2 portamonete, un paio di guanti, una cuffia di lana. Nella stessa via, si è proceduto a un secondo sequestro di merce venduta senza autorizzazione, risultata peraltro contraffatta e quindi trattenuta penalmente: articoli di pelletteria, riportanti le più celebri marche del settore.
I controlli proseguiranno per tutto il periodo delle festività natalizie, a tutela sia dei consumatori, sia degli operatori commerciali.