Influenza: è ancora possibile vaccinarsi

Prosegue a Piacenza la campagna di vaccinazione contro l’influenza rivolta gratuitamente a specifici gruppi di persone che devono essere protette dalla malattia e dalle sue complicanze. Anche nelle prossime settimane persone anziane, adulti e bambini con malattie croniche, donne in gravidanza, operatori sanitari e assistenziali e addetti ai servizi essenziali potranno chiedere di effettuare l’iniezione.

Radio Sound

“Il 1 dicembre, all’università di Milano – spiega Anita Capra, direttore dell’unità operativa Malattie infettive del dipartimento di Sanità Pubblica – è stato effettuato il primo isolamento di virus influenzale di questa stagione: si tratta di virus di tipo A, sottotipo H1N1. A Piacenza la rete dei medici sentinella non ha ancora segnalato casi clinici di influenza mentre in alcune province limitrofe e dell’Emilia (Parma e Modena, per esempio) si sono già registrati casi”.

C’è quindi ancora tempo per effettuare la vaccinazione nelle sedi della Sanità pubblica e negli studi di medici e pediatri di famiglia.

Il vaccino utilizzato protegge sia dai virus influenzali stagionali sia dal virus AH1N1, tuttora circolante, responsabile della pandemia che si è verificata nel 2009 in tante parti del mondo, Italia compresa. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha infatti definito la composizione del vaccino, che contiene anche il virus A H1N1. Tale composizione deriva dai risultati del monitoraggio dei virus influenzali circolati nella scorsa stagione invernale nell’emisfero nord del mondo e nell’ultima stagione invernale nell’emisfero sud (83 Paesi, Italia compresa).

“Dobbiamo ancora una volta rilevare – sottolinea la dottoressa Capra – che il pericolo maggiore, soprattutto per le categorie a rischio, è quello delle complicanze. Per chi ha già problemi di salute, per chi si cura per patologie croniche anche se non gravi, l’influenza può avere conseguenze molto serie”.