Consum. it Virtus Siena – Copra Morpho Bakery Basket 37-45 (13-14; 24-28; 37-45)
Primo quarto: Tante assenze in casa Copra Morpho Bakery a cominciare da quella di capitan Passera e Bolzanella due pedine fondamentali per coach Piazza. Nonostante tutto si parte fortissimo 0-4 per i biancorossi. 7-5 la squadra in difesa a zona per evitare falli inutili. Squadra che può avvalersi solo di 2 cambi: Trapella e Cornacchione e deve limitare i danni. Molto bene pere perego con sei punti all’attivo e l’ammiraglio Rizzitiello. 11-11 l’ultimo minuto è stato assolutamente a favore dei padroni di casa. Rizzitiello trova un tiro da due fondamentale 13-13. Piacenza recupera il pallone con una buona difesa di Cornacchione. Fallo: in lunetta con due liberi Plateo ad otto secondi dalla fine del quarto. 13-14.
Secondo quarto: Apre le danze Cazzaniga, ma Siena non molla un colpo 15-16. 17-19 partita molto combattuta. 19 pari. Coach Piazza chiama a sè i euoi con un time-out. Pereogo dalla linea della lunetta aveva portato un vantaggio di sei punti, ma i senesi hanno recuperato. 19-21 a 3′ dalla fine. Rizzitiello a segno e Copra Morpho Bakery torna in vantaggio. Ancora Rizzitiello sulla sirena 24-28. Il break finale è opera di Rizzitiello con una grande bomba da tre sulla sirena, per ora hanno buon gioco le difese sia per l’imprecisione degli attaccanti sia per l’organizzazione di gioco.
Terzo quarto: Loschi con un bel tiro da tre allunga il divario 24-30. Consum si rifà sotto 27-30. 29-36 Perego in rovesciata a segno. I ragazzi di coach Piazza provano la fuga. Rizzitiello riesce a trovare il canestro del 34-40. Rizzitiello e ala di San Severo si appresta ad andare al tiri lberi, ma non trova il canestro, si rimane a sei lunghezze di vantaggio. I sensei si rifanno sotto con i tiri liberi 36-40. ma Rizzitiello e perego confezionano un bel canestro da due con fallo, con libero supplementare a segno 36-43. Trapella sbaglia un tap-in che sembrava già fatto, ma ci pensa Perego a recuperare palla in serata positiva. Copra morpho Bakery che si porta a più nove dopo aver usufruito di due tiri liberi 36-45. termina 37-54
Quarto Quarto: partano male i biancorossi, subito un parziale negativo di 4-0 rimette in discussione la gara. Casagrande riporta sotto i suoi 49-55. Ci vuole un grande Plateo che si prende un difficilissimo tiro da tre punti e lo mette a segno. Tommasiello però trova la tripla nella retina di Piacenza. Solo tre lunghezze dividono le due formazioni. Trapella commette un’ingenuità incredibile, si lascia rubare palla e commette fallo antisportivo: due tiri e possesso per i padroni di casa 56-58. Rientra Perego, Cazzaniga torna in panchina. Tommasiello appoggia al tabellone 59-58 e sorpasso dei padroni di casa.
Prossimo turno: Copra Morpho Bakery Piacenza – Zerouno Moncalieri S. Mauro Sabato 11 Dicembre 2010 h 21.00