I controlli contro i venditori ambulanti abusivi ci sono e sono efficaci. Lo ha detto a chiare lettere ieri in Consiglio comunale il sindaco Roberto Reggi rispondendo a una mozione di Marco Tassi (Pdl) che chiedeva di intensificare i controlli. Il sindaco ha fatto presente che, grazie alla sinergia Comune-questura e alle pattuglie miste Polizia municipale-Polizia di Stato («che abbiamo introdotto ben prima che lo suggerisse il ministro degli Interni Roberto Maroni»), «dal 2009 ad oggi sono state elevate 85 violazioni in materia di commercio e 81 sequestri (cinture, portachiavi, oggetti di pelletteria, ecc.). Accanto a queste attività ci sono poi quelle degli agenti del settore commercio che quotidianamente tengono monitorato il territorio».
La mozione è stata respinta («se l’approvassimo – ha aggiunto il primo cittadino – significherebbe non riconoscere l’ottimo lavoro delle foze di polizia») con il voto contrario di tutto il centrosinistra mentre a favore hanno votato il Pdl, l’Udc e Pc Libera. Tassi si è rammaricato sostenendo che «le categorie si lamentano e segnalano che i casi di abusivi sono in aumento e che l’azione messa in campo finora non è sufficiente». Sandro Ballerini
(Pdl) ha chiesto che si faccia particolare attenzione al raket che sfrutta questi individui.
Altro argomento di seduta sono state le proteste dell’associazione dei pendolari, contenute in una mozione dell’opposizione. Il parcheggio a pagamento per le biciclette in stazione non smette di far discutere, per questo Ettore Fittavolini, presidente dell’associazione pendolari, ha portato durante la seduta la proposta dei suoi associati.
A fondo pagina l’audio di Ettore Fittavolini.