E’ stato consegnato nei giorni scorsi il primo carico di fieno alle aziende agricole padovane colpite dall’alluvione. “Questo gesto concreto di solidarietà commenta il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi è stato reso possibile grazie alla disponibilità del Consorzio Agrario, che ha messo a disposizione il trasporto e alla generosità dei nostri associati che hanno da subito dimostrato grande sensibilità, tanto che il carico consegnato è solo il primo, ma nei prossimi giorni ne effettueremo altri”.
“In questa situazione, ognuno di noi, prosegue Bisi, ha il dovere morale di portare il proprio aiuto e il proprio contributo; sono nostri colleghi e possiamo ben immaginare che cosa significhi perdere tutto il raccolto o addirittura l’azienda e gli allevamenti in poche ore”.
Prima tappa della “consegna di solidarietà” a Ponte San Nicolò, nell’azienda di Luca e Cesare Bastianello, a poche decine di metri dal punto di rottura dell’argine del Bacchiglione. Un mese fa l’acqua sommerse la stalla per più di un metro e mezzo e gli allevatori non riuscirono a mettere in salvo tutti gli animali. Una trentina di capi bovini morirono annegati.
L’altra metà del carico è stata portata nella vicina Casalserugo, nell’allevamento di Igino e Riccardo Greggio, anche questo allagato per alcuni giorni, costringendo gli agricoltori a fare la spola tra quattro stalle diverse per accudire i propri animali.
“Questo fieno, commentano gli allevatori padovani, ci sarà utilissimo ed esprimiamo davvero riconoscenza a tutti coloro che ci stanno sostenendo”.
“Ringraziamo gli amici di Coldiretti Piacenza e del Consorzio Agrario per il gesto concreto di generosità, spiega Marco Calaon, presidente di Coldiretti Padova. E’ un segno tangibile che fa sentire un po’ meno soli chi si trova a fare i conti con la difficile ricostruzione. E’ la conferma che la nostra Organizzazione è una grande famiglia che non lascia soli i propri soci nel momento del bisogno”.
“La grande forza di Coldiretti, conclude il direttore di Coldiretti Piacenza Massimo Albano, si dimostra anche con questi gesti concreti. Per questo vogliamo ringraziare tutti coloro che in qualsiasi modo si sono adoperati per raccogliere il fieno e consentire così di portare un aiuto importante per le aziende colpite dall’alluvione.