In questo sabato notte ghiacciato ci ha provato Riva del Garda ad abbattere i biancorossi, soprattutto ci hanno provato gli infortuni a Bolzonella (una settimana fa) e a Passera (dopo dieci minuti di partita) insieme alla febbre di Rizzitiello, alla distorsione alla caviglia di Perego e al dolore alla mano di Trapella, ma niente da fare. Questa COPRA MORPHO BAKERY è stata più forte di tutti e di tutto. L’assenza di un uomo fondamentale come Bolzonella era già stata messa in conto, certo non ci si aspettava di dover fare a meno anche del playmaker titolare nonché capitano Passera dopo appena un parziale giocato; a quel punto molte compagini, con una panchina corta come non mai e contro una formazione decisa a vincere come era quella trentina, si sarebbero sciolte stile neve al sole, non Piacenza però. Da un momento difficile come questo la squadra di casa è uscita “con le unghie e con i denti”, aggrappandosi alla leadership di un grandissimo come Plateo e trovando nei giovani Cornacchione e Loschi (17 punti) quella grinta propria solo di chi sa osare. Mercoledì 8 è in programma la sfida contro Siena, ci si penserà da domani, stasera è giusto godersi questa vittoria tutta cuore e coraggio.
“I miei ragazzi sono stati grandissimi, nessuno escluso”, dichiara un raggiante Paolo Piazza, “abbiamo giocato in condizioni precarie e in numero contato, per questo a loro va un grande onore. E’ stata una serata esaltante, con un Plateo encomiabile, arrivava da una botta psicologica per i due liberi decisivi sbagliati ad Omegna e stasera ha guidato la squadra alla vittoria. Ditemi se questo non significa avere personalità? Mercoledì andiamo a Siena non per limitare i danni, ma per vincere. Ci sono giocatori, come i nostri giovani, che hanno la chance di essere protagonisti, è il loro momento!”.
Accanto al coach è seduto Federico Loschi, uno che la chance l’ha sfruttata già nell’odierna sfida, per di più contro la sua ex squadra: “Avevo una grande pressione sulle spalle, ma sentivo la fiducia dell’allenatore e quando senti quella sai che prima o poi la palla andrà dentro. Inoltre un pubblico caldissimo come quello di Piacenza ci ha dato un’ulteriore spinta per strappare il successo.”
LA PARTITA: La prima novità in campo è Federico Loschi, subito titolare per sostituire l’infortunato Bolzonella. Riva del Garda è penultima in classifica come tutti sanno, ma dai primi scambi non lo dà certo a vedere, trovando subito il vantaggio con la tripla di Garofalo (5-6). L’uomo in più per Piacenza però porta il nome di Passera, autore di 7 punti in 5 min (13-10). E’ squadra tosta quella di coach Bindi e lo dimostra per tutto il primo parziale, resistendo all’onda d’urto biancorossa e riportandosi davanti con la bomba di Filattiera a 1min dalla sirena (16-20). La parità viene ripristinata solo negli ultimi secondi, merito dei tre punti di un esplosivo Cornacchione e del libero realizzato da Plateo.
Non passa neanche un minuto di gioco ed ecco la notizia che non si vorrebbe mai sentire: Capitan Passera esce dal rettangolo dolorante, sostituito da Plateo che realizza subito la tripla del +6.
Nonostante un gioco offensivo non sempre scorrevolissimo, la COPRA MORPHO BAKERY trova i canestri e le difese necessarie per mettere qualche punto di gap dagli avversari (32-25), punti che aumentano dopo i chiarimenti dati da Piazza durante il timeout (37-25).
Con fuori Passera, tocca a Plateo tenere le redini dell’attacco e gestire una partita che diventa sempre più arida di canestri: dopo 5 minuti l’unica realizzazione porta la firma di Rizzitiello. C’è nervosismo in campo da entrambe le parti, contrasti duri e un metro arbitrale che “lascia giocare” non aiutano a calmare il momento, Piacenza tiene il margine di vantaggio ma Riva fa la voce grossa nelle ultime azioni riportandosi a -5.
Serviva uno sforzo in più per l’assenza di Bolzonella, il primo a farlo è ancora Plateo, realizzatore dei primi 4 punti del quarto parziale, ma non è il solo: Fede Loschi si prende le luci del palcoscenico con tiro in caduta e doppia tripla, spingendo Piacenza alla vetta del +11. Gli applausi sono tutti per lui. Non c’è nulla di scontato in questa sfida, 2.50′ da giocare e Piacenza conduce di 7, Riva sembra pronta all’assalto finale ma non ha fatto i conti con l’orgoglio piacentino: 6 punti consecutivi targati Rizzitiello – Plateo dicono ancora una volta che quando i biancorossi trovano le energie per accelerare sono incontenibili. Spinti dal “VI VOGLIAMO COSI” inneggiato dai tifosi, i ragazzi della COPRA MORPHO BAKERY conquistano anche questa vittoria, regalando agli avversari e a tutto il Palazzetto una lezione senza tempo: il cuore va oltre la stanchezza. Si, vi vogliamo cosi.
Copra Morpho Bakery Piacenza – Garda Cartiere Riva: 81-66 (20-20/21-9/10-17/30-20)
PIACENZA: Plateo 17, Loschi 17, Rizzitiello 14, Cazzaniga 10, Passera 9, Perego 6, Cornacchione 8, Trapella, Petkovski, Antozzi. Coach:Piazza
RIVA DEL GARDA: Filattiera 8, Morghen 1, Torboli 15, Bastoni 4, Chiusolo, Pastori 2, Savoldelli 2, Scanzi 12, Hassan 5, Garofalo 17. Coach:Bindi