\”Missione dal paradiso\” commedia dialettalale martedì al President

Martedì 7 dicembre alle ore 21 presso il Teatro President di Via Manfredi 30 si terrà il secondo appuntamento della rassegna dialettale “Sandro Sartori”. In scena l’Allegra Combriccola” di Borgonovo V.T. che presenta “Missione dal Paradiso”. Una Commedia dialettale brillantissima in tre atti di Antonella Zucchini. Adattamento e traduzione in vernacolo di Francesco Romano. “Missione dal Paradiso” è una commedia brillante, anzi brillantissima che induce ad un sano buon umore, è ricca di contenuti e di situazioni comiche (non si ha quasi il tempo di completare la risata che già ne arriva subito un’altra ) che portano lo spettatore a rimanere coinvolto già dalle prime battute. Con questa commedia si entra in un ambiente, per certi versi, in­consueto.

Radio Sound

Non solo comicità ma anche amore, quello con la A maiuscola.

Si perché « Missione dal Paradiso » è anche una commedia d’amore e forti sentimenti… come quelli di Artemio.

La storia si svolge a Piacenza dove vive Franca, vedova benestante, che sta per essere imbrogliata dall’astuto Dante, approfittatore senza scrupoli che vuole sposarla per arraffare i suoi averi.

Per fortuna dal paradiso tutto si vede e, san Pietro permettendo, a tutto si provvede.

Così, grazie all’aiuto del maggiordomo Cesare, dotato di poteri paranormali e di una persona particolare il piano di Dante……

A far da contorno alla storia ci saranno i buffi battibecchi e le scene di gelosia tra Ortensia, figlia di Cesare, genuina ragazzotta di campagna e Pia, sofisticata commessa del negozio di Franca, per accaparrarsi Filippo, figlio di quest’ultima, e le trovate di Serafino, contadino rozzo e simpatico sempre pronto al corteggiamento e alla ricerca della donna ideale. Da contorno le innumerevoli vere o presunte malattie dello zio Ercole.

Personaggi e interpreti: Artemio Tramelli (defunto) Giovanni Bensi, Franca (sua moglie) Marina Ferri, Filippo (loro figlio) Maurizio Colombi, Cesare (maggiordomo) Maurizio Gallarati, Ortensia (sua figlia) Antonella Melchi, Dante (spasimante di Franca) Gerardo Beretta, Pia (commessa) Enrica Marchesi, Ercole (zio di Pia) Francesco Romano, Serafino (contadino) Marco Burzi.

Rammentatore Alfio Zangrandi. Assistenti di scena Davide Marenghi e Lorenzo Giorgio, Audio e luci Gaziano Arlenghi, Scenografia Salvatore Giorgio. Regia Francesco Romano. Ingresso € 7.

Prevendita: Bar ANSPI Via Manfredi, 30 TEL. 0523.458215 – Famiglia Piasinteina: Mercoledì e venerdì 17,30 – 18,30 TEL. 0523.328394. President: dalle 20 il giorno dello spettacolo – Prenotazioni telefoniche: TEL 347.9340343. EMAIL: famigliapiasinteina@libero.it