Sconfitta lla Copra Morpho Bakery contro Paffoni Omegna

Esce sconfitta dalla “tana dei lupi” di Verbania la COPRA MORPHO BAKERY, al termine di una sfida adrenalinica segnata da una partenza da censurare per i biancorossi, caparbi poi nel recuperare e condurre l’incontro nei secondi finali prima di cedere le armi davanti ad una prodezza del mattatore Carra.

Radio Sound

Cosi Coach Piazza: “Rendo merito ai miei giocatori per avere recuperato il gap iniziale, che dovevamo assolutamente evitare; avevamo lavorato in palestra per non cadere in quella situazione ma non ci siamo riusciti. Alcune decisioni arbitrali e l’infortunio a Bolzonella nei minuti finali mentre stava trascinando la squadra hanno pesato sul risultato finale”

Della stessa opinione è il vice Enrico Montefusco: “L’infortunio di Bolzonella ci costato molto in più avevamo fuori anche Passera per falli. Nonostante ciò i giocatori in campo sapevano cosa dovevano fare. Ci sta perdere per un’azione di un giocatore di classe come Carra.”

LA PARTITA: Partenza a favore di Piacenza che trova il primo canestro della sfida con Rizzitiello, ma è solo un fuoco di paglia: in men che non si dica piovono bombe dalla linea dei 6.75 e la Paffoni si trova a condurre 15-2.Incredulo anche il Palazzetto. Bisogna aspettare il minuto quinto per vedere altri due punti sul tabellino dei biancorossi, in un momento in cui il canestro sembra stregato. Provano a ricucire lo strappo i ragazzi di coach Piazza trovando linfa vitale dalle mani già calde di Perego e Rizzitiello, anche se la precisione impeccabile da tre di Omegna continua a dettare legge sul rettangolo di gioco (22-13).

E’ il contropiede lanciato di Bolzonella ad accorciare le distanze (22-18), poi Passera per il meno 4, adesso i padroni di casa sembrano aver perso la furia dei primi minuti, e forse anche un pò di lucidità tanto che arriva prima un fallo antisportivo su Cazzaniga poi il primo timeout di Zanchi per riordinare le idee. La brevissima pausa ottiene il risultato contrario a quello sperato: Capitan Passera non tarda a perforare la retina con estrema freddezza da tre (26-25) poi Trapella da sotto sancisce il primo vantaggio piacentino (26-27). Nel momento di massima spinta ospite, si risveglia la Paffoni Fulgor, riprendendosi la testa della gara (30-27) quando mancano 3min alla fine ed andando negli spogliatoi con 1 solo punto di margine (37-36)

Rientro sul parquet fra gli applausi per entrambe le formazioni, il pubblico di casa e quello piacentino si aspettano un secondo tempo spettacolare, e non potrebbe essere altrimenti.Aspettative che non vengono in alcun modo tradite, nesuno sbaglia più nulla, arrivano le due triple consecutive di Saccaggi e quella di Plateo, e se queste non bastassero per rendere più che saporita la sfida, ecco il pepe messo dagli arbitri, contestati “calorosamente” dal pubblico. La spina nel fianco di Piacenza si chiama Carra Marco, autentica macchina da punti da dentro e fuori l’area, sua anche il tiro del 52-47. Come in precedenza Passera e Co. non lasciano scappare i verde-rossi e chiudono il parziale sotto di due, dopo che la coppia arbitrale fischia sfondo sul canestro della possibile parità di Cazzaniga.

Sulle note di “eyes of the tiger” riprende il match, e gli occhi della tigre sono ben stampati sulla faccia di Bolzonella: due triple delle sue e un’entrata a canestro lanciano Piacenza sul 53- 58, vantaggio incrementato da Plateo, un altro che ha un certo feeling col tiro dall’arco. Più passano i minuti e più l’ambiente si scalda, Carra segna i liberi del -3 a tre minuti di gioco, mentre l’autore della rimonta Bolzonella è costretto ad uscire per infortunio. Si lotta sotto le plance, errori e falli da una parte e dall’altra che portano Omegna ai liberi a 22 secondi dal termine sotto di tre. Rossi ne mette 2/2, poi è subito il turno di Plateo, 2/2 anche per lui nonostante il tornado di fischi (67-70). Dopo i falli sistematici l’ultimo possesso è nelle mani di Carra, ed è proprio il beniamino di casa a decidere l’incontro (71-70) con i due punti che fanno impazzire l’intero Palazzetto.

Paffoni Omegna – Copra Morpho Bakery Piacenza 71-70 (22-16, 15-20, 16-15, 18-19)

OMEGNA: Bonetta, Picazio 2, Zaccariello 5, Ferraro 1, Rossi 19, Saccaggi 14, Bloise, Kuschev, Ammannato 9, Carra 21, Cortesi. Coach. Zanchi

PIACENZA: Bolzonella 19, Cazzaniga 4, Perego 11, Antozzi, Passera 9, Loschi, Trapella 7, Rizzitiello 9, Cornacchione, Plateo 11. Coach: Piazza