La Caserma dei Vigili del Fuoco di Castel san Giovanni potrebbe essere inaugurata già nel maggio prossimo. E’ quanto emerso dal sopralluogo effettuato questa mattina, nell’edificio di proprietà del Comune di Castel san Giovanni, dal presidente Massimo Trespidi, dal sindaco Carlo Capelli, dall’onorevole Massimo Polledri e dall’ing. Paolo Baldini, funzionario tecnico dei Vigili del Fuoco. Nei primi giorni del mese di dicembre inizieranno i lavori di adeguamento della struttura alla nuova destinazione, ma già da alcuni giorni si stanno installando, sul tetto dello stabile, i pannelli solari che consentiranno l’autosufficienza energetica della Caserma.
Grazie all’immediata spendibilità dei 110mila euro messi a disposizione dal Ministero dell’Interno e dei 40mila euro provinciali, l’avvio dei lavori è imminente e la Caserma potrebbe essere operativa già prima dell’estate. Saranno 810 i metri quadrati adibiti a ricovero dei mezzi: 2 autobotti a serbatoio, una autobotte, alcuni fuoristrada e i mezzi movimentazione terra, mentre 150 metri quadrati ospiteranno gli uffici e i servizi, con la possibilità, in un futuro non troppo lontano, di raddoppio di questi ultimi in uno sviluppo verticale delle cubature, recuperando i solai. “E’ una grande soddisfazione per noi sapere che un progetto così importante sarà raggiunto tra pochi mesi – ha detto il presidente Massimo Trespidi -. Alcuni giorni dopo il nostro insediamento in Provincia, la realizzazione di un distaccamento dei Vigili del Fuoco a Castello era diventata una priorità. Un servizio indispensabile per l’intera Val Tidone, la Val Luretta e anche per la Bassa Pavese, un presidio che porta sicurezza alla popolazione e che consente la copertura di un tratto dell’autostrada A21 che fino ad ora presentava criticità. E’ un ottimo risultato conseguito grazie alle forti sinergie messe in campo da Provincia, Comune di Castel san Giovanni e Vigili del Fuoco, con il supporto dei nostri parlamentari Foti e Polledri che si sono fatti portavoce delle nostre necessità presso il Ministero. Insieme al sindaco Capelli siamo stati a Roma dal sottosegretario Nitto Palma, per avere la certezza che anche il Ministero contribuisse alla realizzazione di questo presidio”. “Siamo al traguardo di un progetto le cui basi erano state gettate alcuni anni fa – ha detto l’onorevole Massimo Polledri – e che grazie alle sinergie forti tra Comune, Provincia e Ministero ha portato a questo risultato”. Molto soddisfatto anche il sindaco Carlo Capelli che dal momento del proprio insediamento ha sempre creduto nella necessità di dotare il territorio di un distaccamento dei Vigili del Fuoco.
“Saranno, con ogni probabilità sette le persone che opereranno nel nuovo distaccamento – ha detto Paolo Baldini del comando provinciale dei VdF – e che garantiranno la copertura sulle 24 ore”.