Il ruolo dell\’alimentazione e degli stili di vita

“Il ruolo dell’alimentazione e degli stili di vita”: mercoledì 24 novembre, all’auditorium San Giovanni, si parla di prevenzione dei tumori

Radio Sound

Fiorenzuola, 24 novembre 2010 – Mercoledì 24 Novembre 2010, alle 20.30, all’auditorium San Giovanni di Fiorenzuola si parla di prevenzione dei tumori: “Il ruolo dell’alimentazione e degli stili di vita” è il titolo dell’incontro organizzato da LUMEN in collaborazione con il Comune di Fiorenzuola. La relazione sarà tenuta dal prof. Giorgio Macellari, Direttore Unità Senologia dell’Asl di Piacenza e dalla naturopata Milena Simeoni, direttrice didattica della Scuola di Naturopatia LUMEN di Piacenza. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Fiorenzuola e patrocinato dalla Provincia di Piacenza e dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, è dedicato alla prevenzione dei tumori, in particolare il cancro al seno.

Da quasi trent’anni l’oncologia mondiale studia il rapporto tra cibo e cancro e la valutazione che attribuisce a una “buona dieta” la possibilità di evitare complessivamente il 30-40% di tutti i tumori è quella che ottiene il maggior numero di consensi. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1996 in tutto il mondo più di 10 milioni di persone si sono ammalate di cancro: ebbene, 3 o 4 milioni avrebbero potuto evitare la malattia se negli anni precedenti avessero mangiato in modo diverso da come hanno fatto.

Le raccomandazioni dettate nel 1997 dalla World Cancer Research Found e dall’American Institute for Cancer per uno stile nutrizionale che favorisca la prevenzione del cancro e di altre malattie croniche, puntano l’attenzione verso la scelta di alimenti di origine vegetale, con un’ampia varietà di verdure e di frutta, di legumi non o poco raffinati. Inoltre, grande importanza, ad uno stile di vita che implichi un’attività fisica attiva che aiuti a mantenere un peso forma che non preveda un sovrappeso maggiore di 5 chili.

Durante le relazioni verrà segnalato il centro di San Pietro in Cerro per lo Studio Diana 5 – coordinato dal prof. Franco Berrino, Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva, dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano e promosso dall’Istituto stesso e dall’Istituto Europeo di Oncologia.

“È un grande onore e responsabilità essere stati scelti dal prof. Berrino come uno dei centri per le attività quotidiane di questo attualissimo progetto – afferma Milena Simeoni, direttrice didattica di LUMEN Istituto di Medicina naturale e responsabile tecnica in sede per il Diana 5 – da quando abbiamo iniziato gli incontri le donne hanno già sperimentato una nuova modalità di cucinare e di vivere le attività fisica. Tutto questo all’insegna del buon umore e della convivialità”.