Sabato 13 novembre 2010, la rassegna “Sabato Jazz” presenta sul palco del Milestone di via Emilia Parmense 27 il Debora Lombardo Quartet: Debora Lombardo alla voce, Mario Zara al pianoforte, Tito Mangialajo al contrabbasso e Antonio Fusco alla batteria. Il concerto inizierà alle ore 22.30 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi), ma già dalle 20.30 sarà possibile accedere al locale (prenotazioni al n.345.7404041).
Debora Lombardo, riminese, è un soprano lirico leggero con alle spalle una buona dose di anni di lavoro. E’ docente di canto jazz alla Milestone School of Music di Piacenza e in diverse altre strutture didattiche.
E’ autrice di un testo dal titolo “La voce parlata e cantata” (Cobert Edizioni) che presenterà alle ore 21:30, prima di iniziare il suo concerto. Dopo il successo di “Through the rain” (il CD uscito nel 2008 a nome Debora Lombardo e Mario Zara, edito dall’etichetta Ultrasound Records), continua la collaborazione con il pianista e presenta al Milestone nuovi brani originali ed alcuni standard riletti in chiave personale. Con lei musicisti di alto livello legati non solo sotto l’aspetto professionale, ma anche da una profonda amicizia: oltre appunto a Mario Zara al pianoforte, la accompagnano Tito Mangialajo al contrabbasso e Antonio Fusco alla batteria. Un quartetto ormai rodato, all’interno del quale l’interplay è più che evudente, in grado di sostenere e sottolineare le sfumature più recondite ed emozionanti della voce di Debora. La Lombardo debutta nel 1986 in qualità di corista presso vari studi di registrazione nella zona di Rimini, lavorando ad alcuni progetti per l’etichetta R.C.A. Il 1993 la vede vocalist nella Bluesette Jazz Orchestra diretta dal Maestro Emilio Soana. Dal 1997 insegna tecnica vocale presso Longhimusica a Pavia e dal 2002 gestisce la preparazione del coro gospel di Gropello Cairoli. Tiene inoltre diversi seminari sulla tecnica vocale applicata al canto in stile moderno e da quest’anno insegna tecnica vocale alla Milestone School of Music di Piacenza
Attualmente è impegnata artisticamente con diverse formazioni jazz; Il “Debora Lombardo Quartet”, il “Trio” e la “BB Band” (sei elementi), con la quale propone un repertorio swing che spazia dal classico standard ai brani più moderni e accreditati del genere.
Il testo che Debora presenterà prima del suo concerto, è un vero e proprio manuale alla scoperta dello strumento voce, che indaga sulle caratteristiche e sugli stili di vita più consoni per gestirlo al meglio, evidenziando stili e diverse tecniche di studio del canto; è un vero tesoro di consigli pratici per il mestiere di cantante.