Tregua maltempo: restano chiusi Ponte Po e sottopasso Novate.

Finalmente le precipitazioni sono cessate, avremo qualche giorno di tregua caratterizzate anche da un aumento della temperatura ma dalla prossima settimana sono previste ancora le piogge. In questi giorni sono caduti 200 millimetri di pioggia e il 2010 potrebbe concludersi con un primato: l’anno più piovoso dagli inizio del 1900. Dai documenti storici dell’Osservatorio Alberoni l’anno peggiore è risultato il 1916 ma anche nel 1994, anno dell’alluvione, le precipitazioni sono state intense.

Radio Sound

Rimangono chiusi il sottopasso delle Novate, via Nino Bixio e chiuso il ponte provvisorio sul Po fino a che non si abbasserà il livello, ieri ha raggiunto i 6 metri.

Ieri i vigili del fuoco sono dovuti intervenire nel sottopasso di accesso al Gotico per liberare il titolare della gioielleria del centro Commerciale Gotico rimasto intrappolato nella sua auto sommersa da 1 metro d’ acqua. Diversi sono stati gli interventi per liberare altri automobilisti rimasti bloccati nei sottopassi.

In provincia si sono registrate frane e smottamenti. Il torrente Tidone ha minacciato l’abitato di Cà Roveda, tutti i torrenti vengono tenuti sotto costante controllo a Lugagnano l’arda sta erodendo il letto vicino alla tangenziale, tracimato il canale che sfocia in Po a Calendasco, La frana di Casone di Fradegola in comune di Travo minaccia l’abitazione di una pensionata Anna Vallesi, che vive sola ma non vuole andarsene. A Ottone è stata chiusa la strada per Suzzi. Allagato il Centro Lumen a San Pietro in Cerro dove sono intervenuti vigili del fuoco e protezione civile per soccorrere una cinquantina di persone

Questa notte i vigili del fuoco sono intervenuti a Villanova per allagamenti che hanno richiesto l’uso di autopompe. Si punta il dito contro la scarsa manutenzione ma per il Consorzio di Bonifica il sistema ha retto bene. Il servizio di Marcello Pollastri