Sabato 30 ottobre 2010, per la rassegna “Sabato Jazz”, al Milestone di via Emilia Parmense 27, “Pampa” Pavesi (pianoforte, tastiere, percussioni), Ugo Maria Manfredi (basso) e Paolo Mozzoni (batteria, percussioni) sono i protagonisti della serata con il loro gruppo Xibaba Afrolatin Combo, sulle scene ormai da vent’anni. Il concerto inizierà alle ore 22.30 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi), ma già dalle 20.30 sarà possibile accedere al locale (prenotazioni al n.345.7404041).
Il gruppo Xibaba nasce all’inizio degli anni ’90 riunendo musicisti (il pianista e compositore Pampa Pavesi, il bassista Ugo Maria Manfredi e il batterista e polistrumentista Otello Gorreri, prematuramente scomparso anni or sono) già precedentemente legati da esperienze musicali comuni (dal gruppo jazzrock Vidya nella seconda metà degli anni ’70, attraverso Narada FunkJazzTrio, Nana’s Blues Band, Afro Percussions negli anni ’80). Fin dall’inizio si propone come formazione aperta alle collaborazioni con vari musicisti. II gruppo si è esibito in innumerevoli concerti in rinomati jazz club, festival e rassegne, in diverse città italiane, riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e critica. La musica del trio è frutto di una ricerca individuale e collettiva svolta nell’ambito dell’improvvisazione, con particolare riferimento alla musica modale; una musica che, pur lasciando ampio spazio all’estro personale, è costruita sempre in una dimensione corale, nella quale fondamentale importanza riveste l’interazione creativa fra i musicisti. Stilisticamente ricca di differenti contaminazioni, la proposta degli Xibaba, spazia con libertà dal latin jazz all’afro-music, alternando situazioni di libera improvvisazione a momenti strutturalmente più compositi; una musica di forte carica ritmica e densa di differenti atmosfere sonore, di intenso impatto. In concerto vengono proposti brani originali a firma Pampa Pavesi e composizioni di diversi autori (Dizzy Gillespie, Miles Davis, Don Cherry, Keith Jarrett, Herbie Hancock, Archie Sheep, Randy Weston).
Pavesi, perfezionatosi presso l’Istituto Nazionale Studi Jazz di Parma con Franco D’Andrea, consegue il diploma in Jazz Piano con Herbie Hancock presso l’Internationale Sommerakademie del “Mozarteum” di Salisburgo, dove studia inoltre con George Gruntz (armonia) e Miroslav Vitous (improvvisazione). Ugo Maria Manfredi è diplomato in basso elettrico e armonia al CPM di Milano; si è perfezionato con Stefano Cerri e Attilio Zanchi. Paolo Mozzoni ha iniziato da autodidatta a suonare lo strumento, succesivamente ha seguito corsi di perfezionamento con Roberto Gatto, Massimo Manzi e clinics con Steve Gadd e Peter Erskine.