I successi della pallavolo piacentina non si limitano alla pallavolo “giocata”. Anche il settore arbitrale, infatti, ha recentemente registrato un’importante promozione. Elisa Cavanna, fischietto piacentino classe 1987, è stata promossa al ruolo nazionale e fra qualche settimana inizierà quindi a calcare campi di Serie B2 di tutta Italia.
Elisa ha iniziato la sua carriera nel 2004e, con la determinazione e la tenacia che la contraddistinguono, ha superato tutti gli ostacoli arbitrando al meglio le serie provinciali e regionali. Nella passata stagione sportiva ha diretto importanti e determinanti gare tra le quali la finale Maschile di Coppa Emilia Romagna ed il Trofeo delle Regioni svoltosi a Rossano Calabro, dimostrando le ottime capacità e di essere pronta al salto di categoria.
“Quando ho iniziato – confessa Elisa – non avrei mai pensato di arrivare a livelli così alti, anche se non mi sono mai posta limiti. Avere la possibilità di dirigere incontri così importanti e di livello tecnico così elevato è una grande soddisfazione e mi ripaga dell’impegno e dei sacrifici che sono stati necessari per raggiungerlo.”
Elisa ricopre da due anni anche la carica di Responsabile degli arbitri di pallavolo piacentini, e si impegna profondamente per la promozione del settore: “Non è semplice trovare nuove leve che vogliano intraprendere questo percorso. Mi piacerebbe far conoscere meglio ai giovani la figura dell’arbitro, un elemento fondamentale e necessario allo svolgimento di qualsiasi gara.”