Pavidea – Easy Volley Desio MB 3-2

Radio Sound

Inizia positivamente il campionato della Pavidea, che all’esordio stagionale nel campionato di serie B2, supera sul campo di casa del PalaMagni di Fiorenzuola il Volley Desio per 3-2.

E’ stata una gara dai due volti per entrambe le formazioni che hanno alternato buoni spunti di gioco, caratterizzati da grinta, difesa e buone soluzioni in attacco, a momenti di pausa con errori, talvolta anche banali.

La Pavidea, scesa in campo con l’annunciata formazione, parte timorosa in attacco e fatica a mettere palla a terra. Nonostante tutto però riesce a giocare punto a punto con le avversarie, arrivando al primo time out tecnico avanti 8-6. Sull’11 pari però Ronchetti e compagne hanno un passaggio a vuoto con errori sia in attacco che in difesa, e consentono alle ospiti di staccarsi (12-16). Mazzola inserisce Magno (all’esordio ufficiale in maglia rossoblu) per Brigati per dare equilibrio alla seconda linea. La Pavidea prova a rientrare con gli attacchi di Amasanti, e grazie ad un sensibile miglioramento della correlazione muro-difesa. Desio però è ormai troppo lontano e si aggiudica il parziale 25-21.

Nel secondo set la Pavidea rientra in campo più decisa, lotta maggiormente, non concedendo quei pericolosi momenti di pausa che consentano alle ospiti di avvantaggiarsi. Il set si gioca punto a punto, e solo nel finale la Pavidea dimostra di essere più lucida e approfitta degli errori concessi dal Desio per chiudere 25-23 pareggiando il conto dei set.

Il muro valdardese cresce in avvio di terzo parziale e le due squadre viaggiano ancora a braccetto fino al 10-10. Fiorenzuola però spegne la luce e smette completamente di lottare, concedendo campo agli attacchi avversari. Un parziale da dimenticare per la Pavidea, chiuso con un pesante 14-25.

La rinnovata Pavidea dimostra di avere già il carattere per non abbattersi dopo un parziale negativo e di tornare in campo decisa per recuperare lo svantaggio di 2 set a 1. La quarta frazione è, a parti invertite la copia della terza, con la Pavidea a dettare il ritmo e imporre il proprio gioco ad un avversario che rimane in partita fino al 10 pari, quando gli attacchi di Amasanti e Brigati e i muri di Guccione e Albertini portano la Pavidea avanti 19-12. Le ragazze di coach Mazzola tengono il cambio palla e chiudono il parziale 25-17.

La Pavidea riparte nel quinto e decisivo set come aveva chiuso il quarto, decisa e concentrata, e si porta subito avanti 7-3. Desio però non molla e prova a rientrare avvicinandosi alle valdardesi fino all’8-6 del cambio campo. Cavallaro e compagne restano tranquille, non si fanno sorprendere dal break delle avversarie, e con pazienza ricominciano a difendere e contrattaccare con efficacia, chiudendo 15-11 e aggiudicandosi meritatamente la gara di apertura del campionato.

Pavidea- Easy volley Desio 3-2 (21-25/25-23/14-25/25-17/15-11)