E’ stato sottoscritto nei giorni scorsi un importante accordo di collaborazione tra la Bon Beton Srl, azienda associata a CONFAPI Piacenza e la Sarl ETPB Slimana, impresa di costruzioni stradali, che opera sul territorio algerino. L’iniziativa, nata sotto l’egida del Consorzio “From North Italy”, prevede che Bon Beton fornisca supporto progettuale ed attività operativa di direzione lavori all’impresa algerina, che svolge il ruolo di committente e general contractor di importanti opere sul territorio del Paese nordafricano.
“Si tratta di un significativo risultato per il nostro Consorzio- ha commentato il Presidente di CONFAPI Piacenza Pier Maria Mantelli- Il mercato algerino, infatti, è caratterizzato dagli aspetti distintivi della cultura araba che determina differenze nei rapporti di approccio e nelle relazioni con i clienti. Poiché le grandi commesse sono quasi sempre gestite da organismi locali, è necessario che le aziende che si affacciano sul quel mercato siano in grado di relazionarsi in modo corretto verso i rappresentanti del livello decisionale di riferimento. Ecco perché l’intervento di supporto fornito da “From North Italy” risulta determinante.”
Il Consorzio, nato nel 2007 su iniziativa di otto imprese aderenti a CONFAPI Piacenza, conta oggi 12 aziende che vi partecipano. La struttura, dopo aver ottenuto l’accreditamento da parte del Ministero degli Interni algerino, opera con una sede di rappresentanza in Algeri, che mette a disposizione delle imprese un responsabile marketing ed un consulente giuridico locali, professionisti in grado di guidare gli imprenditori che vogliano affacciarsi a quel mercato. Il Consorzio, oltre a promuovere l’attività delle imprese italiane, è in grado di supportarle per costituire una società di diritto algerino, al fine di poter operare economicamente in quel Paese.
“L’Algeria è un paese in espansione- ha dichiarato Leonardo Canavero Consigliere di CONFAPI Piacenza e Responsabile Operativo del Consorzio – Poiché si caratterizza per una forte presenza di liquidità e per una struttura imprenditoriale che guarda con grande interesse alle imprese italiane, bisogna essere in grado di fornire due componenti ritenute essenziali e richieste in modo particolare ai nostri imprenditori: progettualità industriale e competenza gestionale da fornire ai manager algerini, in logica di definizione di accordi di partenrship. Questo accordo che abbiamo siglato pochi giorni fa nasce proprio con questi obiettivi e conferma il ruolo che “From North Italy” gioca a sostegno degli imprenditori piacentini.”
“Grande soddisfazione da parte nostra per il risultato acquisito – conclude Renato Bonvicini, Presidente del Gruppo Bonvicini Spa – ed un ringraziamento alla Confapi per l’ottimo lavoro svolto, che conferma l’importanza di essere presenti sui mercati esteri in questo momento di grave crisi del nostro settore: è fondamentale però essere guidati da persone competenti ed esperte del territorio di riferimento e pensare in logica di medio-lungo termine”.