Sabato giornata di aggiornamento per i medici di famiglia piacentini. I camici bianchi sono chiamati a partecipare a un evento in programma dalle ore 8.30 nell’aula magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Il convegno, organizzato con la collaborazione dell’unità operativa Qualità e formazione dell’Ausl di Piacenza, è dedicato al tema Il medico di medicina generale tra giustizia e stampa.
Come da locandina allegata, introduce la giornata formativa Umberto Gandi, responsabile dell’evento. Sono poi previsti i saluti di Giuseppe Miserotti (presidente Ordine dei Medici Piacenza) e di Andrea Bianchi (direttore generale Ausl Piacenza). Tra i relatori figura quindi Marcello Valdini, medico legale libero professionista e presidente dell’associazione dei medici legali di Piacenza nonché segretario della federazione delle associazioni medico-legali italiane.
Il punto di vista del medico legale sarà quindi affrontato da Fabio Buzzi, professore ordinario di Medicina legale e delle assicurazioni e presidente della federazione delle associazioni medico legali italiane, nonché direttore del dipartimento di Medicina legale e Sanità pubblica dell’Università di Pavia.
Adele Savastano, giudice del Tribunale di Piacenza, si occuperà di informazione come base di un consenso valido.
Infine, è prevista la partecipazione di Mauro Sarti, giornalista del Redattore sociale e docente di Comunicazione giornalistica all’ Università di Bologna. A lui il compito di approfondire il tema del giornalismo tra informazione e spettacolarizzazione.
Si ricorda alla cittadinanza che, in occasione dell’aggiornamento, gli studi dei medici di famiglia normalmente aperti sabato rimarranno chiusi per consentire la partecipazione dei professionisti.