Larga vittoria del Lyons contro Milano per 31 a 13. Nonostante una partenza al rallentatore i piacentini escono alla distanza conquistando il match che li porta in vetta alla classifica in compagnia di Alghero,Catania e Reggio Emilia.
Ancora uno stop invece per il Piacenza Rugby. La squadra di Pace torna da Benevento con il pesante passivo di 35 a 14 e l’ultimo posto in graduatoria assieme a Rubano, Sanniti e Milano.
Banca Farnese Lyons Piacenza – Rugby Grande Milano 31-13 Fine gara
Formazioni
LYONS: Cerbi, Andreoli (77′ Rossi E), Casalini, Giddens, Chiozza, Montanari( 44′ Cobianchi), Gaudenzi (62′ Cammi), Michetti (77′ Schiavi), Gorra(54′ Bongiorni), Benelli, Soffientini (60′ Merli), Dadati, Mortali, Camero, Ferri( 77′ Filios). All. Bassi Paolo & Orlandi Paolo.
GRANDE MILANO: D’Amico , Petrella, Lenzi, Viganò D., Solaro, Bissolotti, Mastroserio, Viganò E., Monetti (48’Di Domenico), Cancro (51’Romascu), Valtorta( 65′ Calzaferri), Morabito, Puddu (51′ Dell’Acqua), Porreca ( 69′ El Sayed , Ponti( 77’Dozio). All. Bertoncini Achille
Marcatori: I°T, 16° C.P. Giddens, 21° C.P. Viganò D., 27° Meta Camero, 32° C.P. Viganò D., 34° C.P. Giddens. II° T: C.P. 10° Giddens, 12° meta Michetti, 24° meta Bissolotti tr. Viganò D., 30° meta Casalini, 35° meta Andreoli tr. Giddens.
Arbitro: Passacantando (Aq)
Resoconto: Non tradisce le attese la Banca Farnese Lyons, brava a superare un ostico Grande Milano conquistando una vittoria con bonus che lancia i bianconeri in vetta alla classifica del girone, seppur in compagnia di Alghero, Catania e Reggio Emilia. E dire che la partenza della formazione di Bassi e Orlandi non era stata delle migliori, con il Grande Milano ben messo in campo dal tecnico Achille Bertoncini che sin dalle prime battute ha mostrato una buona predisposizione a giocare il pallone oltre ad una grande pressione difensiva. I Lyons sembrano faticare più del dovuto per trovare gli spazi giusti, complice anche una prestazione incolore della giovane apertura Montanari. Il risultato si muove con fatica solo dalla piazzola; Giddens cerca i pali in due occasioni in una manciata di minuti ma trova i tre punti solo al secondo tentativo al 16′. La risposta del Milano non si fa attendere ed il pareggio arriva dopo soli quatto minuti con il preciso piede di …, il migliore dei suoi. La gara prosegue su ritmi lenti, con i padroni di casa che pur mostrando un’apparente superiorità pasticciano con la palla in mano e commettono troppi falli, favorendo così il lavoro della difesa milanese. Nel momento più difficile del primo tempo, il guizzo di Camero al 27′ dopo una palla recuperata da rimessa laterale regala ai suoi cinque punti preziosissimi e, nonostante il botta e risposta tra Giddens e …, permette ai bianconeri di chiudere la prima frazione avanti 11 a 6. Nella ripresa i Lyons cambiano; fuori Montanari e dentro Cobianchi, con Giddens spostato in cabina di regia e subito a segno con l’ennesimo calcio piazzato. Le parole di Bassi e Orlandi fanno bene alla squadra, che già dalla prime battute appare più determinata a chiudere l’incontro. Sull’ennesima percussione di Soffientini, il migliore con Giddens della Banca Farnese, lo stesso neozelandese inventa un passaggio di venticinque metri per Michetti che concretizza in meta per il 19 a 6. Benelli e compagni alzano il ritmo di gioco e, nonostante l’invenzione di … che accende qualche flebile speranza per il Grande Milano al 64′, passano ancora con la volata di Casalini, bravo ad intercettare un passaggio avversario e a schiacciare in meta dopo una sgroppata di quaranta metri. Milano è alle corde, e la Banca Farnese alza ancora il ritmo per centrare il bonus, che arriva puntuale al 77′ con una splendida giocata da mischia chiusa sui ventidue metri ospiti; Michetti si stacca e fissa bene per Cammi, palla a Cerbi che decise per un insidioso calcetto lungo linea dove il più veloce ad arrivare è l’ala Andreoli. Giddens trasforma ed il folto pubblico del Beltrametti esplode in un applauso liberatorio. Nel finale la girandola di cambi permette al giovane Edoardo Rossi, classe 1991, di fare l’esordio in prima squadra, bravo ad entrare subito in gara seppur con pochi minuti a disposizione.
Nello stesso girono da segnalare la sconfitta del Piacenza 1947: Gladiatori Sanniti – Piacenza R.C. 1947 34-14
Prossima Giornata Domenica 17 ottobre 2010 ore 15:30. Aggiornamenti in diretta su Radio Sound a fine gara.
Piacenza R. C. 1947 – Modena Rugby Club
Cosmo Haus R. Reggio – Banco Farnese Lyons Piacenza