Mario Segni a Piacenza il 12 ottobre

Cambio e Ricambio ha invitato Mario Segni a parlare del suo libro Niente di personale Solo cambiare l’Italia, Rubettino editore, a Piacenza. Con lui dialogherà Roberto Reggi, Sindaco di Piacenza, a partire dalle ore 18,15 di martedì 12 ottobre 2010, presso la Libreria Fahrenheit 451, in via Legnano 16.

Radio Sound

Mario Segni racconta la sua storia. “E dal passato, che ha vissuto da protagonista, cerca lumi per capire il futuro. Un futuro in cui con l’ultimo referendum si è chiusa la spinta popolare alle riforme, e in cui la battaglia istituzionale, più che mai necessaria, non basta più. Perché si sono persi i valori fondamentali della legalità e del senso dello Stato, e solo dopo averli ritrovati si potrà completare la costruzione di uno Stato moderno e funzionale.”

Mario Segni, attualmente professore ordinario di Diritto civile nell’Università degli Studi di Sassari, è stato il promotore dei referendum istituzionali che hanno portato alla elezione diretta dei sindaci, presidenti di provincia e di regione. “Battaglie che hanno traversato per due decenni la politica italiana, hanno acceso una straordinaria messe di passioni e di speranze. E’ una battaglia che dura da vent’anni, un periodo lungo quasi quanto l’era fascista, e non è ancora finita, perché nessuna sa quale sarà la conclusione politica e istituzionale di questa lunghissima transizione.”