Cna Piacenza: nuova normativa e procedure di automazione degli accessi

La nuova normativa e le corrette procedure operative sull’automazione degli accessi, sono state le tematiche principali che hanno caratterizzato il primo dei tanti incontri formativi-informativi di questo secondo semestre 2010 organizzati da CNA Piacenza per i propri associati e per tutti gli imprenditori del settore.

Radio Sound

Promosso dall”Unione Installazione e Impianti, l’evento ha avuto come relatore Alessandro Setten, della Came SpA, che ha illustrato alla numerosa platea le normative da rispettare per l’installazione a regola d’arte dell’automazione degli accessi.

Nell’esposizione delle norme contenute nella UNI EN ISO 12453, il relatore ha particolarmente insistito sull’importanza fondamentale dell’analisi iniziale di valutazione di tutti i rischi, propedeutica ad una corretta installazione dei sistemi di automazione.

Setten, dopo l’esposizione di alcuni casi pratici, ha quindi parlato della responsabilità civile e penale che ricade sull’impresa che installa i sistemi di automazione, specificando anche le misure di autotutela da porre in atto.

Sono poi state passate in rassegna le diverse tipologie di automazione per i diversi tipi di accessi: cancello scorrevole, porta a libro, porta basculante, serranda avvolgibile. Per ognuna di questa sono state evidenziate le problematiche più frequenti da affrontare da parte degli installatori. E’ stata anche evidenziata l’importanza di una periodica e corretta manutenzione dei sistemi installati, aspetto fortemente sottovalutato dalla clientela.

Garantire la sicurezza in questo settore è il risultato di un’analisi corretta dei rischi, dell’alta professionalità degli operatori del settore, della qualità dei materiali impiegati. E’ questo il messaggio chiave uscito dal seminario assieme alla richiesta di maggiori controlli da parte degli enti competenti, a tutela non solo dell’utenza ma anche delle imprese che operano correttamente, aggiornandosi con continuità, nei confronti di imprese che praticano una concorrenza sleale.

Al termine dell’incontro a tutti i presenti è stato fornito un CD con le normative di riferimento e la modulistica necessaria per il rispetto delle procedure vigenti.