L\’Atlas Maior donato alla Banca di Piacenza

L’Atlas Maior, preziosissimo atlante geografico del 1662, opera scientifica in 11 volumi di grande interesse storico è stato donata dalla Sig.ra Annarosa Mars Torretta alla Banca di Piacenza.

Radio Sound

Ieri nel corso della cerimonia a Palazzo Galli la donna ha motivato la donazione, affermando che la Banca di Piacenza rappresenta al meglio i valori del territorio piacetino con spirito autonomo e indipendente. “Siamo orgogliosi di difendere la piacentinità e di operare anche nel settore della cultura” – ha detto il presidente dell’istituto di credito Corrado Sforza Fogliani, nel ringraziare la donatrice. L’opera resterà esposta permanentemente a Palazzo Galli.

L’Atlas Maior (o Atlas Novus, come veniva chiamato nelle prime edizioni) è un atlante completo del mondo, ideato da Willem Jansz Blaeu ma redatto dal figlio Joan Blaeu e completato nel 1665. Il libro originale, scritto in latino, consisteva di 11 volumi e conteneva 594 mappe.

In origine, il titolo completo era Theatrum Orbis Terrarum, sive Atlas Novus in quo Tabulæ et Descriptiones Omnium Regionum: ciò derivava dal fatto che l’atlante si basava su un’opera di Abraham Ortelius del 1570, dal titolo Theatrum Orbis Terrarum.