Ha toccato quota 66,35% la quota di raccolta porta a porta dei rifiuti nel Comune di Fiorenzuola nel primo semestre del 2010. Un risultato che conferma il capoluogo della Valdarda ai vertici, per quanto riguarda la provincia di Piacenza.
D’altro canto l’Amministrazione comunale di Fiorenzuola, considerando che una minoranza di cittadini si ostina a non osservare le norme della raccolta porta a porta, non curandosi del decoro urbano, ha deciso di inaugurare linea della tolleranza zero nei confronti dei trasgressori, che verranno segnalati dagli ispettori Arpa e sanzionati, dopo la terza segnalazione, dagli agenti della Polizia Municipale.
Nel caso di esposizione dei cassonetti negli orari e nei giorni non idonei e di sacchetti di rifiuti sulla pubblica via, la sanzione prevista va dai 25,82 ai 154,92 euro.
Nel caso di abbandono indiscriminato di rifiuti ingombranti, anche all’esterno dell’econcentro (aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 16), la sanzione va dai 103,28 ai 619,68 euro. La stessa sanzione è prevista per l’abbandono al di fuori delle benne preposte di rifiuti derivanti dallo sfalcio o dalla potatura di giardini o siepi.
“Il nostro obiettivo – afferma il sindaco di Fiorenzuola Giovanni Compiani – deve essere quello di accrescere continuamente la quota raccolta differenziata. Nel ringraziare, ancora una volta, la maggioranza di cittadini che si sono adeguati alla norme previste per la raccolta porta a porta, siamo costretti a constatare l’inciviltà di alcuni altri che rifiutano di adeguarsi alle disposizione previste. Nella fase iniziale abbiamo seguito la strada del dialogo e della tolleranza per fare ragionare chi ancora non ha compreso la necessità di partecipare attivamente a un progetto di tutela dell’ambiente di questa portata. Ora comportamenti non in linea con le norme che regolano la raccolta porta a porta, non saranno ammessi e i trasgressori saranno sanzionati”.