“Ha vinto le Olimpiadi del 1932 a Los Angeles nella prova su strada sia a livello individuale che di squadra. E’ il più anziano campione olimpico vivente. La sua è la prima medaglia d’oro di un atleta piacentino alle Olimpiadi e la prima di un ciclista azzurro nella prova su strada.
Attilio Pavesi è il vanto piacentino per eccellenza. L’uomo, il campione che ha vissuto da protagonista per un secolo di storia. Per i suoi cento anni la Provincia gli porge i migliori auguri. La stima e la riconoscenza dell’Ente nei confronti di Pavesi sono incommensurabili. Dal 1937 in Argentina, il campione non ha mai voltato le spalle alla sua terra d’origine e oggi questa terra lo ricorda, lo omaggia, lo premia. Appassionato di sfide, il suo spirito di avventura e la sua storia hanno fatto sognare intere generazioni. Il territorio piacentino si fregia di aver dato i natali a una figura di così alto spessore sportivo, storico e umano, recentemente insignita della medaglia in bronzo del capo dello Stato, Giorgio Napolitano.
Memoria storica vivente, Pavesi è il testimone di un secolo di contraddizioni, un secolo che ha conosciuto la peggiore miseria e che ha abbracciato le più alte sfide dell’umano. Lui queste sfide le ha vinte, consegnandoci una delle più belle pagine di storia degli ultimi 100 anni”.
Risultati:
1930 3^ nella Giro dell’Emilia (ITA)
1932 1^ nella Giochi Olimpici, Ruta, (Moorpark, Santa Monica, Los Angeles, USA)
1932 1^ nella Giochi Olimpici, Strada, Classifica a Squadra, (Moorpark, Santa Monica, Los Angeles, USA)