Lavoro notturno e straordinari: più tempo per recupero imposte

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato di aver adottato una semplificazione della procedura di recupero dell’ Irpef versata in eccesso dai lavoratori sui compensi per gli i straordinari, lavoro notturno e a turni.

Radio Sound

E’ decaduto il termine perentorio del 30 settembre, quindi, per presentare domanda per quanto riguarda la detassazione. L’agenzia delle Entrate ha chiarito che sarà, infatti, possibile recuperare le maggiori imposte versate su straordinari e lavoro notturno del 2008-2009, semplicemente utilizzando il prossimo 730.

Basterà che il datore di lavoro certifichi le somme su cui calcolare il recupero in occasione della compilazione del Cud 2011. Una semplificazione notevole rispetto alla procedura in precedenza annunciata che prevedeva la richiesta da parte del lavoratore di una dichiarazione specifica al datore di lavoro. La restituzione dello sgravio contributivo al lavoratore potrà sempre essere detassato nella misura del 10%, a patto che il lavoratore abbia i requisiti per accedere a questo beneficio.

Il lavoratore interessato presentando la dichiarazione (modello 730/2011 o Unico Persone Fisiche 2011) potrà recuperare in unica soluzione i crediti riferiti al 2008 e 2009.

In questo modo l’azienda avrà più tempo per individuare le somme che potenzialmente possono beneficiare della detassazione.

La procedura, adottata su proposta dei Caaf Cisl, permetterà all’ Agenzia di avere il controllo sulle dichiarazione e ai lavoratori di avere un rapido accesso per il recupero delle somme senza dover preoccuparsi di una data di termine ormai incombente