L’assessore Provinciale Pier Paolo Gallini e l’assessore comunale Giovanna Palladini hanno presentato stamani l”Intrecci”, l’incontro pubblico di presentazione del progetto regionale che si terrà sabato prossimo 18 settembre alle ore 16 alla Sala dei Teatini, in via Scalabrini 9 e al quale parteciperà anche l’assessore regionale alle Politiche sociali Teresa Marzocchi. L’incontro di sabato prossimo è il momento conclusivo di un programma, iniziato nel 2008 e che ha coinvolto le Associazioni che si occupano di integrazione delle donne immigrate sull’intero territorio regionale e messe “in rete” proprio dal progetto regionale”Intrecci”.
Hanno collaborato all’organizzazione dell’evento del 18 settembre i Comuni di Castel San Giovanni, Fiorenzuola, Parma, Confindustria Piacenza, Organizzazioni Sindacali, Consigliera provinciale di Parità, SVEP e rappresentanti delle Associazioni di donne migranti e miste coinvolte, cioè Alam, Agorà dei Mondi, Elegance, Nuovi Viaggiatori e Sentieri nel mondo. Alla conferenza stampa hanno partecipato inoltre Claudia Gnocchi, vicepresidente di Agorà e Alessandro Molinari dell’Associazione industriali di Piacenza.
“La presenza femminile in Emilia-Romagna ha spiegato l’assessore Gallini – è ormai diventata una componente importante del mondo dell’immigrazione: attualmente le donne rappresentano quasi il 50% della popolazione straniera della regione e nella provincia di Piacenza rappresentano il 49,2% della popolazione straniera residente registrando nel 2009 un aumento annuo del 9,9% . Il progetto “Intrecci”, promosso dall’Associazione di volontariato “Il Ventaglio” di Bologna e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, ha posto le basi per la definizione di una rete di associazioni al fine di rafforzare e valorizzare il lavoro che le più di sessanta associazioni ed organizzazioni di donne straniere e miste portano avanti nei diversi punti cardinali della regione. E’ stata, inoltre, realizzata una mappatura delle associazioni di donne straniere e miste presenti in Emilia-Romagna che ha rilevato la loro composizione, attività, storia e problematiche. La mappatura ha così permesso di capire lo stato attuale dell’Associazionismo che gravita intorno alla immigrazione femminile in Regione”. “E’ un’occasione straordinaria di incontro tra le persone che hanno lavorato al progetto – ha detto l’assessore comunale Giovanna Palladini – ma soprattutto l’occasione di confronto tra le associazione e le donne immigrate che hanno potuto confrontare le proprie esperienze personali, culturali, umane, ognuna delle quali con la propria specificità e unicità”. “Esperienze come queste – ha detto Alessandro Molinari – sono momenti che ricordano le tessere di un Lego, ciascuna con un proprio colore, ma che contribuiscono tutte alla costruzione di progetto comune”. Lo spettacolo teatrale dal titolo “Intrecci: la tessitura dell’incontro” vedrà protagoniste Allegra Spernanzoni e Maria Lavezzi di Manicomics teatro e nove donne che si misureranno per la prima volta con la messa in scena di uno spettacolo: Lumtury Plaku di Agorà dei mondi, Itala Orlando di Amici dell’Hospice; Natlya di Agorà dei mondi; Adele Bonacordo di Nuovi Viaggiatori; Vesna del centro Interculturale, Laura Rapacioli di Agorà dei mondi, Josephine dell’Associazione Senegalesi e Maria grazia Ulturi di Gaps.