Il progetto europeo eSESH (Saving Energy in Social Housing), per la sperimentazione di soluzioni ICT (Information and communication technology) per il risparmio energetico nell’Alloggio Sociale, ha avuto inizio in marzo 2010. Tra i servizi innovativi che saranno sviluppati ci sarà anche un archivio dei consumi energetici degli edifici accessibile via internet, finalizzato a fornire informazioni reali sull’efficienza energetica degli edifici, presupposto fondamentale per pianificare qualsiasi intervento di ristrutturazione o per valutare la bontà delle soluzioni costruttive adottate in termini di risparmio energetico.
Il progetto è cofinanziato dalla UE, ha durata triennale e raggruppa un consorzio di oltre 30 società provenienti da 7 diversi paesi europei, nei quali saranno realizzati un totale di 10 progetti pilota. L’Italia è rappresentata da un un gruppo di lavoro formato da Finabita (Legacoop Abitanti) e tre società cooperative ad essa associate, Piacenza 74, Coop Casa Brescia e il Villaggio dell’Amicizia di Pesaro, alle quali si aggiunge la società di servizi energetici Greenergy.
Con il progetto eSESH si è deciso per la prima volta di coinvolgere direttamente alcune cooperative di Legacoop Abitanti come beneficiari diretti del progetto e del cofinanziamento, al fine di dare maggiore concretezza alle azioni svolte e sopratutto arrivare più vicino alle necessità delle cooperative e dei loro soci.
Nel progetto pilota italiano di eSESH saranno sviluppati quattro servizi basati su tecnologie ICT:
> sistemi di regolazione delle temperature interne agli alloggi, che saranno installati dalla cooperativa Piacenza74 in tre edifici di proprietà della coop stessa costruiti a Piacenza in via Penitenti e in via Mutti a cavallo tra gli anni ottanta e novanta, per un totale di 92 alloggi.
> archivio dei consumi energetici degli edifici, accessibile via internet, avente come dati di ingresso le letture dei contatori di energia, gas ed acqua normalmente installati negli edifici
> archivio della produttività degli impianti ad energie rinnovabili, accessibile via internet e sviluppato sul modello dell’archivio dei consumi, che permetterà di monitorare la resa reale di tali impianti