Con il secondo posto nel girone lombardo l’Under21 della Rebecchi Cariparma Piacenza si è guadagnata il diritto a giocare i play-off che qualificheranno alla Final Four per l’assegnazione del Titolo Italiano di categoria. In sostanza al momento la squadra allenata da Lorenzo Montanari è una delle migliori 12 in Italia e se vorrà ulteriormente avanzare nel ranking nazionale dovrà superare il concentramento a tre che l’attende contro Reggio Emilia e New Black Panthers di Ronchi dei Legionari (Go). Ancora da stabilire la data del mini-triangolare in quanto il diamante “Caselli” di Reggio, designato ad ospitarlo, nel prossimo week-end sarà teatro del turno d’andata della finale della Serie A Federale tra i padroni di casa ed il Codogno. E’ probabile quindi che sia sabato 18 la data buona per vedere i biancorossi all’opera. Intanto gli allenamenti vengono intensificati stando attenti a non far crescere troppo la tensione collegata all’importanza dell’evento. ” Non siamo favoriti ma non partiamo di certo
battuti- afferma l’allenatore Montanari- Di Ronchi,dominatore nel girone friulano, sappiamo poco mentre da rispettare è certamente Reggio, capace di sbaragliare il forte girone parmigiano” . Dieci vittorie e due sconfitte per i reggiani contro il meglio del prolifico e talentuoso vivaio parmigiano, espressione di una provincia nella quale il baseball rappresenta qualcosa di importante. Il concentramento si svolgerà in una sola giornata partendo proprio con Piacenza-Reggio. La perdente sfiderà poi Ronchi che a sua volta se la vedrà con la vincente nell’ultimo match del triangolare. In palio un solo posto per la Final Four tricolore. ” Ci tocca subito Reggio e capiremo fin dove arriveranno le nostre chance. In campionato abbiamo fatto bene, crescendo nel corso della stagione e arrivando ad insidiare al Bollate la leadership nel girone. Anche per questo resto fiducioso”. L’Under21 piacentina è arrivata seconda alle spalle di Bollate e davanti a Codogno, Milano e Bulldogs di Cernusco S/N con un bilancio di nove vittorie e due sconfitte. Molto del suo futuro dipenderà dai lanciatori il cui ruolo sarà fondamentale considerato che il play-off si esaurirà in giornata quindi senza la possibilità di troppe pause. Dalla parte della squadra di Montanari c’è il discreto bagaglio d’esperienzache alcuni giocatori hanno già accumulato attraverso diverse presenza nella squadra maggiore in Serie A. Ci riferiamo ai vari Capra, Cetti, Tosi che insieme ad altri interessanti prospetti stanno col tempo divenendo dei punti fermi anche della Rebecchi Cariparma allenata da Andrea D’Auria.
Senza precorrere troppo i tempi diamo comunque un’occhiata ai roster degli altri tre concentramenti cercando di capire quali potrebbero essere le avversarie nel caso il nove di Montanari centrasse la storica impresa qualificandosi alla Final Four. Nel gruppo A ritroviamo Bollate che se la vedrà con Novara e Longbridge Bologna. I lombardi sono i favoriti con Longbridge possibile guastafeste. Nel gruppo C Riccione e Dynos Verona godono di qualche favore in più rispetto a Pesaro. Infine nel gruppo D Nettuno non dovrebbe avere troppi problemi contro Cus Messina e Libertas Perugia.