Problemi di viabilità nel piacentino. L\’Anas replica alle autorità locali

Dopo le polemiche per i lavori di asfaltatura del ponte Lenzino, l’Anas risponde che il progetto di consolidamento non è stato abbandonato, ma solo accantonato per problemi di fondi. Il consigliere provinciale Pd Marco Bergonzi però non ci sta e propone di chiudere il Ponte per fare una manifestazione di protesta con tutte le istituzioni dell’Alta Valtrebbia. Intanto il Presidente della provincia Massimo Trespidi ha inviato una lettera al Presidente di Anas Pietro Ciucci per sollecitare i lavori di consolidamento del Ponte.

Radio Sound

Problemi sulla viabilità anche a Castell’Arquato, dove la strada di Ricò, dopo l’alluvione del 2009 non è stata ancora riparata per mancanza, si presume di fondi. Un cittadino sulle pagine di un quotidiano locale ha denunciato la cosa segnalando il pericolo per i passanti a causa dei buchi sulle recinzioni che delimitano il burrone. Il Sindaco di Castell’Arquato, Ivano Rocchetta ha risposto che la strada non è comunale e che i danni per la zona ammontavano a 900 mila Euro, ma da Roma, nonostante le richieste, ne sono giunti solo 130.

Qualcosa si sta muovendo invece sulla strada disagiata utilizzata da residenti e villeggianti per raggiungere la località Bettolese Negri di Bramaiano. L’amministrazione comunale informa che a giorni partirà l’asfaltatura di diversi tratti di strada della zona in questione.