A Baia del Re attive le prime attività ambulatoriali

Da oggi, lunedì 6 settembre, le prestazioni di riabilitazione prima svolte in via Buozzi sono state trasferite nei locali dell’azienda in località Baia del Re. Nella stessa sede saranno trasferite, a partire dal 13 settembre, anche le prestazioni di riabilitazione ambulatoriale ora erogate nell’ospedale di Piacenza, mentre le attività per i ricoverati continueranno a essere assicurate in ospedale.

Radio Sound

La nuova sede dispone di una grande e attrezzata palestra, oltre a ogni altro spazio ambulatoriale necessario per la riabilitazione.

Il trasferimento di tutte le attività riabilitative ambulatoriali consente ai cittadini una migliore fruibilità del servizio, in termini sia organizzativi sia di prestazioni offerte. Anche l’ampia disponibilità di parcheggio è un elemento qualificante della struttura.

Nella nuova sede i cittadini troveranno lo stesso personale sanitario (fisioterapisti e fisiatri) che già operava nelle precedenti strutture.

A partire dal giorno 16 settembre, come programmato, saranno inoltre attivati gli ambulatori dedicati all’attività libero-professionale dagli specialisti dell’Azienda Usl. Sarà possibile prenotare attraverso il CupTel (numero verde 800.651.941) visite e prestazioni di numerose branche specialistiche. Saranno inoltre garantiti i necessari collegamenti con gli applicativi informatici aziendali, che consentiranno una gestione facilitata per il paziente e il professionista, in un percorso unitario e trasparente di prenotazione, fruizione e pagamento delle prestazioni libero-professionali.

Il 30 giugno scorso il direttore generale Andrea Bianchi aveva dato conto del progetto a tutti i sindaci della provincia in sede di Conferenza territoriale sociale e sanitaria, dopo una condivisione in Collegio di Direzione. Il trasferimento delle attività libero-professionali è infatti la realizzazione di quanto programmato dall’Azienda già dall’anno 2007, quando la legge 120/07 aveva previsto che si individuassero spazi per la libera professione intra-moenia. Il contratto di affitto dei locali direttamente gestiti dall’azienda è stato stipulato il 4 aprile 2008 e prevedeva la possibilità di differenziare, al suo interno, spazi per altre attività.

L’azienda ha quindi ritenuto opportuno unificare e trasferire nella palazzina di Baia del Re tutte le attività di riabilitazione ambulatoriale per esterni, anche in relazione alla necessità di continuare l’opera di riqualificazione, rifunzionalizzazione, sviluppo tecnologico e messa in sicurezza dell’ospedale di Piacenza e delle altre strutture provinciali, prevista in tutti i documenti di programmazione aziendali, sottoposti anch’essi al parere della Conferenza. In relazione al Piano degli Investimenti, l’Azienda ha già utilizzato tutte le differenti possibilità di finanziamento: risorse statali, regionali, aziendali e mutui.

Il costo l’affitto dei locali destinati alla libera professione non gravano sul bilancio dell’Azienda, essendo ripagate dai proventi derivanti dall’attività stessa, rispetto alla quale è prevista una trattenuta ai professionisti, in misura minore rispetto a quanto avveniva in passato.