E’ terminato domenica 5 settembre, il viaggio di testimonianza e di scambio professionale del gruppo Sportivo della Polizia Municipale di Piacenza.
L’ultima tappa ha toccato la città di Besalù, stupendo borgo antico animato, proprio in quella giornata, da una festa medievale tra le più famose in Europa.
Gli agenti piacentini sono stati ricevuti dal sindaco della località e accompagnati, nel corso dell’intera giornata, dai professori Joseph e Ramon Brugada, cardiologi di fama internazionale che, insieme all’Università di Girona, hanno avviato questo vero e proprio ponte di solidarietà.
Nel corso della serata è stato illustrato, davanti a migliaia di persone partecipanti alla festa, come lavora la Polizia Municipale di Piacenza in relazione all’uso del defibrillatore.
La partenza all’aereoporto di Girona ha visto la presenza dei Mossos d’Esquadra e della Polizia Municipale di Girona per un saluto carico di emozione e di promesse di rivedersi presto.
Importante è stato il contributo di aziende e realtà economiche private che hanno sostenuto questa iniziativa, credendo nei valori che si possono sintetizzare negli slogan della camminata: “Un cuore, due Città – Camminare fa bene al cuore”.