Parte da Piacenza \”VerdEccellenza\”, l\’iniziativa di Terranostra

Ci sono Piacenza e Parma tra le mete preferite in Emilia Romagna da quel 10% di turisti italiani che fanno le vacanze in settembre con una scelta orientata soprattutto al turismo nella natura.

Radio Sound

“Per rispondere alla crescente domanda di vacanze ecologiche – ricorda, Carlo Pontini, presidente regionale di Terranostra, l’associazione agrituristica di Coldiretti – Terranostra ha costituito ‘VerdEccellenza’, un gruppo di aziende agrituristiche del territorio regionale che hanno adottato un disciplinare che prevede l’applicazione di sistemi a basso impatto ambientale”.

Le aziende sono certificate dal marchio di qualità ambientale di Legambiente Turismo, uno dei marchi che adottano gli standard di “VISIT”, l’associazione europea delle ecolabel del turismo, di cui fanno parte i più importanti marchi europei del settore.

Per dare il via operativo alle aziende di Parma e Piacenza che hanno aderito aVerdEccellenza, si svolgerà domani 7 settembre, presso laziendaCasa Nuova a Niviano di Rivergaro (Piacenza) un incontro tra i titolari delle aziende e i responsabili della certificazione di Legambiente Turismo.

“Questi incontri – afferma  Luigi Rambelli, Presidente Nazionale di Legambiente Turismo – hanno lo scopo di individuare di comune accordo le misure necessarie da adottare nelle aziende per riuscire a realizzare gli obiettivi previsti dal decalogo di buone pratiche ambientali”.