Il viaggio dei gironauti ha vissuto, in occasione della seconda tappa in Catalunya, una nuova giornata densa di avvenimenti.
Martedì 31 agosto la sveglia di primo mattino ha trovato già i Mossos d’Esquadra, (la Polizia Catalana) e rappresentanti del consorzio Albater,pronti ad iniziare il secondo viaggio.
sedici i chilometri percorsi insieme alla polizia municipale di Piacenza lungo un tratto di fiume caratterizzato da paesaggi incantevoli,con una vegetazione simile al Delta del Po. La destinazione è stata città di Celrà, una cittadina di circa 5000 abitanti conosciuta per l’alta qualità dei servizi sociali offerti. Il giovane Sindaco di Celrà, Francesc Camps i Seguè, ha accolto la delegazione piacentina in Municipio, una antica fabbrica chimica splendidamente recuperata e riconvertita a sede del Ajuntament.
Dopo lo scambio dei saluti e dei doni, i vigili piacentini hanno tenuto una dimostrazione sull’uso del defibrillatore presso la sala civica del “Gent Grant”( Centro sociale per gli anziani) che ha visto la partecipazione di un nutrito pubblico. L’incontro è avvenuto insieme al rappresentante – capo servizio sportivo dell’Università di Girona, partner per questa iniziativa, Professor David Grau.
Il tragitto della terza tappa è stato percorso con un particolare mezzo di trasporto, il Kayak,con il quale sono stati discesi circa 10 chilometri del fiume Ter per raggiungere la Città di Verges.
Incantevole il paesaggio offerto dal fiume, ricco di rigogliosa vegetazione acquatica e di una fauna variegata (libellule dai mille colori, tartarughe, aironi, anatre…). All’arrivo, ad attenderre il gruppo, il Sindaco di Verges, Alcadessa Marta Payerò Torrò.
In entrambe le giornate gli appartenenti il Gruppo sportivo della Polizia Municipale è stato accolto con squisita ospitalità dalle amministrazioni sede di tappa. Domani, quarta tappa, è previsto l’arrivo del Sindaco di Piacenza Roberto Reggi, accompagnato dalla Presidente del Progetto Vita, Daniela Aschieri.