Saluto del Comandante dei Vigili del Fuoco Ing. Giuseppe De Rossi  

Prima di lasciare, non senza dispiacere, il Comando dei VVF di Piacenza per sopraggiunta scadenza di questo mio incarico biennale, desidero manifestare – attraverso una lettera aperta – alcune considerazioni prima di assumere il nuovo incarico di Comandante Provinciale dei VVF di Rieti.

Radio Sound

Benché la mia permanenza in questa bellissima ed accogliente città sia stata breve, ma questo (purtroppo) è insito nel mio ruolo di Dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ho innanzitutto potuto toccare con mano l’affetto che provano verso di noi tutti i piacentini che vorrei ringraziare di cuore: non hanno mai, e dico mai, perso occasione per dimostrare stima nei confronti dei Vigili del Fuoco di tutto il comando e, più in generale, a tutto il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. L’origine di tale e consolidato affetto della popolazione va ricercata e si trova nello spirito di abnegazione e nel quotidiano impegno (ma anche in quello “più straordinario” che ci ha visto protagonisti del soccorso in tragedie quali, da ultima, quella che ha colpito la città de L’Aquila) dei miei “eroi” che vorrei elogiare pubblicamente uno ad uno.

Elogio pubblicamente anche tutto il personale amministrativo che costantemente ed in modo “silente”offre il suo servizio in favore dei “pompieri” manifestando un encomiabile Spirito di Corpo.

In questi due anni di permanenza a Piacenza non sono inoltre mancati momenti di proficua ed intensa collaborazione con i rappresentanti delle istituzioni locali con i quali, al di là di un rapporto istituzionale, ho potuto instaurare anche un costruttivo rapporto umano.

Ringraziamento desidero esprimere nei confronti di S.E. il Prefetto Silvana Riccio la quale, benché da poco arrivata in città, ha sin da subito manifestato simpatia ed affetto nei confronti dei Vigili del Fuoco rendendosi disponibile ad ascoltare le nostre esigenze e per aver saputo comprendere lo stato d’animo che ci coinvolge in occasione di particolari interventi di soccorso tecnico urgente.

Un saluto ed un ringraziamento particolare esprimo al presidente della Provincia professore Massimo Trespidi ed al sindaco di Castel San Giovanni dott. Carlo Giovanni Capelli per l’impegno che hanno profuso per riuscire a concretizzare il mio primo e più importante progetto in questa provincia: quello di aprire un distaccamento permanente di Vigili del Fuoco nel comune della Val Tidone. A questo proposito mi ha colpito l’entusiasmo del primo cittadino di questa città al quale auguro di cuore di riuscire a portare a termine il progetto, con me iniziato e condiviso, anche in mia mancanza.

Un caro saluto rivolgo al sindaco Roberto Reggi con il quale, ogni qual volta si sono presentate problematiche tecniche che hanno interessato Piacenza, si è sempre instaurata una fattiva collaborazione. Forse perché è ingegnere come me.

Desidero salutare anche il sindaco di Bobbio Marco Rossi e ringraziarlo per le attenzioni riservate al distaccamento.

Menzione particolare alle associazioni di categoria ed i tecnici della sicurezza la cui serietà professionale nell’affrontare, insieme ai funzionari dei Vigili del Fuoco, le problematiche della prevenzione incendi rendono più sicuro il mondo del lavoro e, più in generale, la cittadinanza della provincia di Piacenza contribuendo a rendere l’Italia il Paese al mondo con il minor numero di vittime per incendio.

Giuseppe De Rossi