Alice Pizzasegola e Debora Carini, esordienti in sere A1 a 16 e 15 anni di età, sono state le più giovani protagoniste della conferenza stampa organizzata sabato scorso dalla Rebecchi Piacenza. Provengono entrambe dalla RebecchiLupa under 16.
“Seguendo la strada su cui spingono con forza sia la FIPAV che la Lega, abbiamo riposto molta fiducia nella gioventù e nella sua capacità di crescita,” ha commentato Giovanni Rebecchi, proseguendo: “Non intendiamo certo spremere le giovanissime prima del tempo, il nostro codice etico lo impedisce a chiare lettere. Le rispetteremo col massimo impegno, per lasciarle maturare nell’ambiente più consono al loro livello di sviluppo: per questo Alice e Debora giocheranno anche nella nostra squadra di serie D che da quest’anno affiancherà quella di A1.”
La rivergarese Alice Pizzasegola ha esordito l’anno scorso in B1 e quest’anno sarà la vice di Dall’Igna: “Sono molto agitata, ho da tempo una foto autografata di Leo Lo Bianco appesa in camera e ora la guardo pensando sempre che potrei incontrarla sul campo… ma di una cosa sono sicura: anche in questa stagione metterò tutto l’impegno possibile per la squadra e per le compagne. Certo che avere al fianco Dall’Igna sarà per me un ottimo esempio!”
Debora Carini con i suoi quindici anni potrebbe addirittura essere la più giovane di tutta la A1: “Sono molto emozionata, ma sono convinta che sarà una esperienza che mi darà molte cose. Quando mi hanno proposto di entrare in squadra ci ho pensato a lungo, certamente mi ha fatto piacere essere chiamata in serie A e avrei voluto dire subito di sì, ma ho preso tempo per meditare bene su come mi sarei organizzata fra scuola e volley.”
A dar loro il benvenuto è stato il libero Eva Mazzocchi, fresca diciottenne e appena promossa titolare: “Sono molto felice di essere titolare, ma anche molto emozionata perché sarà un anno difficile: con la squadra avrò molti più impegni, e a scuola mi aspetta l’esame di maturità, ma sono più che sicura che la squadra e l’allenatore mi seguiranno molto per cui non ho alcuna paura di affrontare questa stagione.”Ecco il consiglio di Eva Mazzocchi alle due “matricole” Alice e Debora: “Il primo anno sarà faticoso e può essere psicologicamente distruttivo, in serie A cambia completamente il modo di allenarsi. Il mio consiglio più grande è quello di andare avanti qualunque cosa succeda. Non mollate mai, state certe che continuando a lavorare i risultati si vedranno!”
E conoscendo la grinta di queste “ragazzine” c’è da giurarci che l’ascolteranno.