Gian Luigi Martelli di Ziano piacentino, Giuseppe Tabacco di Castelvetro per la categoria Megawatt e MissMolko di Ferriere per la categoria Gigawatt sono i primi piacentini iscritti alla terza edizione del Premio Terna per l’arte contemporanea “(+150) Visione: Origine e Potere. Energia attraverso le Generazioni”, a cura di Cristiana Collu e Gianluca Marziani. Iscrizioni aperte dal sito www.premioterna.com fino al prossimo 4 ottobre (ore 18.00).
Per partecipare basta un click su www.premioterna.com e accedere al bando d’iscrizione. Il Premio si articola in quattro categorie; Terawatt, ad invito riservata ad artisti con esperienza; Gigawatt, per gli artisti under 35; Megawatt, per gli artisti over 35 e infine Connectivity, dedicata agli artisti residenti a Shanghai e Pechino. In primo piano anche quest’anno, il Premio Online assegnato dal pubblico tramite il sito
Il Premio Terna, giunto alla sua terza edizione, chiede agli artisti già affermati e a quelli emergenti di esprimersi sull’energia: nel 2008 l’energia è stata interpretata come linfa di vita, nel 2009 è stata legata all’ambiente e all’umanità, nella terza edizione l’energia è il pensiero creativo: un omaggio agli italiani che nel 1861 crearono l’Italia.
Il Premio, che nelle passate stagioni ha raccolto la partecipazione di oltre 5.000 artisti con un totale di 6.700 creazioni d’autore da tutta Italia e dall’estero, si presenta nel 2010 con una terna di novità: apertura del bando anche alla video arte, sostegno ai musei di arte contemporanea AMACI con il progetto “Più Energia al Museo”, connessione con la Cina nell’anno dell’Expo.
Il Premio Terna quest’anno vola in Cina in occasione dell’Expo. Nell’anno in cui il Paese d’oriente è la vetrina delle eccellenze mondiali, il talento italiano diventa protagonista di una delle più attese manifestazioni culturali: “Contemporary Energy. Italian Attitudes”, una mostra in cui i vincitori della scorsa edizione del Premio esporranno le loro opere dal 4 giugno all’11 luglio, presso il SUPEC – Urban Planning Exhibition Center di Shanghai, con il patrocinio del Commissario Generale del Governo Italiano per l’Expo di Shanghai. Lo scambio di esperienze creative sarà alimentato dalla speciale categoria “Connectivity” aperta agli artisti che operano a Shanghai e Pechino, in collaborazione con il curatore cinese Feng Boyi.
Gli artisti che concorrono dall’Italia e dalla Cina, si aggiudicheranno un montepremi del valore complessivo di 185 mila euro, tra Artist Residency Programmes e premi acquisto.
Tutte le opere vincitrici entreranno a far parte della collezione contemporanea di Terna, saranno pubblicate in un catalogo bilingue ed esposte nella mostra finale.
Il nuovo Comitato d’Onore è presieduto, anche quest’anno, dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi ed è composto da Luigi Abete, Presidente Assonime; Franco Bassanini, Presidente Cassa Depositi e Prestiti; Francesco Casetti, Professore alla Cattolica di Milano e all’università di Yale; Roberto Grossi, Presidente Federculture; Federico Masini, Direttore Istituto Confucio.
La Giuria, presieduta da Luigi Roth e Flavio Cattaneo, Presidente e Amministratore Delegato di Terna, accoglie quest’anno Philippe Van Cauteren, Direttore dello S.M.A.K. di Gent; il Presidente
dell’Associazione Nazionale Gallerie Arte Moderna e Contemporanea, Massimo di Carlo; il
collezionista Giorgio Fasol; il maestro vincitore della categoria Terawatt del PT02, Alberto Garutti; il direttore Programmi museali del San Francisco Art Institute, Hou Hanru; il Direttore di Wired Italia, Riccardo Luna; Elena Stancanelli, scrittrice.
Il Comitato dei Musei, presieduto da Gabriella Belli, direttrice del Mart (Museo di arte moderna e
contemporanea di Trento e Rovereto), è composto da: Marco Bazzini, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato; Andrea Bruciati, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone; Angela Rorro, Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma; Ludovico Pratesi, Centro Arti Visive Pescheria; Letizia Ragaglia, Museion, (Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano); Angela Tecce, Castel Sant’Elmo e Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed tnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Napoli.