Sopralluogo a \”La Gatta\” di Bursi: a settembre inizio dei lavori

A settembre partiranno i lavori per la realizzazione delle isole di canalizzazione in località “La Gatta”, insediamento industriale e abitativo alle porte di Castelsangiovanni, diviso dalla ex statale 412 “La Valtidone”. In vista dell’imminente avvio del cantiere questa mattina è arrivato sul posto l’assessore provinciale alle Infrastrutture e alla viabilità Sergio Bursi affiancato dal dirigente servizio gestione e manutenzione strade Davide Marenghi. Presenti anche il vicesindaco di Castello, Giovanni Bellinzoni (con i tecnici Silvano Gallerati e Claudio Crisanti), Filippo Costa (rappresentante dell’impresa esecutrice Maserati) e Giuseppe Bernini, direttore dei lavori, insieme ad alcuni abitanti e imprenditori. Il costo complessivo dell’intervento, che verrà realizzato dopo la verifica (durata un anno) della funzionalità della segnaletica provvisoria, è di 271mila euro, la cifra racchiude i contributi dei privati (Cristaltempra vetreria, famiglie Dosi e Chiesa, Hotel Rizzi, supermercato Famila e azienda conserviera Manzella), della Provincia e del Comune. Le isole saranno tre, verranno realizzate, indicativamente, in 30 giorni, e saranno poste in prossimità dell’accesso alla strada privata di Parasacco, dell’azienda Manzella e del supermercato Famila. Separeranno i due flussi di marcia e serviranno a recuperare spazio per le corsie dedicate alle svolte a sinistra in ingresso e in uscita a servizio del supermercato.
Come già “collaudato” nella fase di prova (e attualmente in essere) chi uscirà dalla strada Parasacco e i mezzi in uscita dall’azienda Manzella saranno obbligati a svoltare a destra, mentre per chi arriva da Castelsangiovanni sarà possibile l’ingresso a sinistra solo nello svincolo che si trova oltre il Famila .
“L’intervento – ha spiegato l’assessore Bursi – consente la messa in sicurezza delle intersezioni dell’ex statale. Si tratta di un tratto particolarmente trafficato, attraversato quotidianamente da un flusso ininterrotto di lavoratori e turisti. La strada è diritta ed viene percorsa a velocità sostenute. Le isole tutelano gli automobilisti che affrontano l’intersezione, semplificando le procedure di svolta”.
“Con la prima amministrazione Capelli – ha spiegato il vicesindaco – e la costruzione del Famila, la viabilità nella zona è stata modificata e posizionata la segnaletica provvisoria. Dopo un anno tutto sembra procedere al meglio, le pochissime modifiche apportate non sono state sostanziali”.

Radio Sound