La sala Arazzi dell\’Alberoni diventa sala d\’incisione

Nei giorni scorsi la Galleria Alberoni è diventata sala d’incisione musicale. Nella suggestiva cornice della Sala Arazzi sono state infatti effettuate le registrazioni di arie d’opera, arie da camera e pezzi solamente pianistici, tutti composti da Amilcare Ponchielli (1834-1886), che costituiranno il contenuto di CD monografico dedicato al compositore cremonese, la cui uscita, è prevista per la fine dell’anno.Protagonisti il Soprano Federica Zanello e il Maestro Alberto Bruni.

Radio Sound

La scelta di realizzare le registrazioni nella Sala Arazzi della Galleria Alberoni è dello stesso soprano che, dopo avere interpretato Violetta nella Traviata, tenutasi, in forma di concerto, nella stessa Sala Arazzi, la sera del 31 marzo 2010, per iniziativa del Lions Club Piacenza Host, ha voluto effettuare le suddette incisioni in questo prestigioso spazio, data l’ottima acustica riscontrata durante l’esecuzione dell’opera verdiana.

Il Soprano FEDERICA ZANELLO si è diplomata a Parma e successivamente laureata, con ottimi voti, nel Biennio di Laurea in Canto, a Modena.

Si è poi perfezionata con Mirella Freni e Michele Pertusi.

Ha interpretato Gilda in “Rigoletto”, Despina in “Così fan tutte”, Adina e Giannetta ne “L’Elisir d’Amore”, Serpina nella “Serva Padrona, Norina in “Don Pasquale”, Violetta ne” La Traviata”, Giulietta nei “Capuleti e Montecchi”, Musetta in “Boheme” e Marina ne “I Quattro Rusteghi”.

Esercita una buona attività concertistica in Italia e all’estero (Svizzera, Germania, Giappone) e tiene Masterclass in Italia e in Giappone, a Tokio e Osaka

Il Maestro ALBERTO BRUNI, diplomato al Conservatorio di Mantova con il massimo dei voti, è attivo, sia come pianista solista, che come accompagnatore, in repertori che spaziano dalla musica cameristica a quella operistica.

Ha collaborato con artisti quali Aldo Protti, Adelina Romano, Mariella Devia e Dimitra Theodossiou.

Il fonico che ha effettuato la registrazione è MAURIZIO MAGGI

Le registrazioni si sono avvalse dell’ottimo pianoforte Yamaha serie S, in dotazione alla Galleria Alberoni, donato in occasione della riapertura della Sala Arazzi.

UN CD MONOGRAFICO DEDICATO AD AMILCARE PONCHIELLI

Il CD derivante dalla registrazioni effettuate nella Sala degli Arazzi proporrà un itinerario musicale suddiviso in tre capitoli.

Il primo è composto da due arie d’opera, una tratta da I Promessi Sposi e intitolata “O Santa Vergine”, l’altra “No! Pregar non poss’io”, tratta invece da I Mori di Valenza.

Se il secondo capitolo è riservato a tre brani esclusivamente pianistici (“Cantata a Gaetano Donizetti”; “Elegia in la maggiore” e infine una polka intitolata “La staffetta di Gambalò”), il terzo e ultimo capitolo presenta invece nove arie da camera, mai registrate e proposte in questa produzione in prima assoluta. Si tratta di: “Voga sull’onda”, “La povera”, “L’abbandono”, “Pace e oblio”, “Un sogno”, “Povero Fiorellino”, “Il Trovatore”, “Dio Amore”, “Una notte al campo santo”.

La Sala Arazzi è stata riaperta al pubblico nell’ottobre del 2008. E’ stata realizzata una controsoffittatura fonoassorbente dell’edificio che, insieme ad altri accorgimenti tecnologici studiati da ingegneri del suono, garantiscono ora una perfetta idoneità dell’ampio ambiente per eventi di musica classica.

Numerosi infatti i concerti ospitati negli ultimi anni tra i quali ricordiamo quello dell’Orchestra Esagramma, del Trio Matisse e le registrazioni effettuate dall’Orchestra Giovanile Cherubini diretta dal Maestro Riccardo Muti.