Politecnico di Milano, i termini per l\’iscrizione ai test

Nonostante il momento delicato della nostra economia gli studenti che si laureano al Politecnico trovano occupazione entro poco tempo dal conseguimento della laurea. Una delle ragioni di tali risultati risiede anche nelle modalità di ammissione ai corsi.

Radio Sound

Il Politecnico di Milano seleziona gli studenti, tramite il test di ammissione. Esistono modalità diverse per l’ ammissione ai corsi di Architettura e ai corsi di Ingegneria.

Il test per Architettura si svolgerà in un’unica sessione che si terrà a Milano presso la sede di piazza Leonardo da Vinci, il giorno 7 settembre. Il termine per l’iscrizione al test è il 23 Agosto.

Gli studenti dovranno sostenere una prova che consiste nella risposta a domande di Cultura generale e ragionamento logico, Storia, Disegno e rappresentazione, Matematica e Fisica. La prova verrà sostenuta in presenza di docenti ed è indicata con l’acronimo TIP.

Per ingegneria il test viene svolto interattivamente a computer presso aule del Politecnico ed è indicato con l’acronimo TOL. Le domande riguardano argomenti di Inglese, Matematica, Comprensione verbale, Fisica. Contrariamente a quanto previsto per Architettura il test di ammissione ad Ingegneria può essere sostenuto dagli studenti delle scuole superiori a partire dal mese di marzo, presso una qualunque delle sedi del Politecnico.

Numerosi studenti hanno già sostenuto e superato il test. Tali studenti se si sono immatricolati entro il termine del 2 Agosto hanno potuto scegliere il corso e la sede preferiti. Gli studenti che hanno superato il test entro il mese di luglio, ma che non hanno usufruito della possibilità di immatricolazione anticipata, potranno presentare la domanda entro il 25 Agosto ed entreranno a far parte di una graduatoria congiuntamente con gli studenti che sosteranno il test nelle nuove sessioni.

Per gli studenti che non hanno ancora sostenuto il test per l’immatricolazione ai corsi di laurea in Ingegneria il termine per l’iscrizione è il 25 Agosto.

Gli studenti possono iscriversi presso la Sede di Piacenza ad una sola delle tre sessioni che si terranno rispettivamente in data 30, 31 agosto e 1° settembre.

All’atto dell’iscrizione al test gli studenti potranno esprimere fino a tre preferenze scegliendo tra i corsi e/o le sedi i posti rimasti disponibili, indicandone l’ordine di preferenza. L’ordine delle preferenze espresse, unitamente al punteggio ottenuto nel test sarà vincolante per la formazione della successiva graduatoria.

La graduatoria, con l’indicazione del solo corso al quale sarà possibile immatricolarsi, verrà esposta all’Albo Ufficiale di Ateneo a partire dalle ore 10,30 dell’ 8 settembre 2010. Il Politecnico di Milano allocherà gli studenti idonei, sui posti disponibili, in rigoroso ordine di merito ed in funzione delle preferenze espresse dagli stessi all’atto dell’iscrizione al test. I candidati in possesso di una certificazione SAT, GRE, GMAT verranno collocati d’ufficio ai primi posti della graduatoria attribuendo il punteggio massimo del TOL. Ai candidati, in base ai posti rimasti disponibili, sarà assegnata una sola posizione utile per l’immatricolazione che sarà abbinata innanzitutto con la prima preferenza espressa.

Se i posti del corso di laurea indicato come prima preferenza dal candidato saranno stati tutti assegnati verrà presa in considerazione la seconda preferenza.

In caso di mancato soddisfacimento anche della seconda opzione, verrà presa in considerazione la terza. Se anche la terza opzione non verrà soddisfatta, lo studente non potrà immatricolarsi.

I candidati che risulteranno immatricolabili in funzione del punteggio e delle preferenze espresse e dei posti residui, potranno iscriversi al corso assegnato in graduatoria dalle ore 10,30 del giorno 8 settembre 2010 alle ore 18,00 del 17 settembre 2010, utilizzando l’apposita funzione su Web poliself – Area riservata > immatricolazione

I candidati che, avendone diritto, non provvederanno ad immatricolarsi entro il termine previsto saranno considerati rinunciatari perdendo irrevocabilmente il diritto all’immatricolazione.