Oltre Genius, due neodottoresse in tirocinio all\’estero.

Due giovani neolaureate piacentine effettueranno gratuitamente una esperienza di tirocinio all’estero della durata di 15 settimane.

Radio Sound

Sono state scelte tra i sei partecipanti alla terza edizione del progetto “Oltre Genius”, nell’ambito del programma comunitario Leonardo da Vinci, promosso dalla Provincia di Rimini in collaborazione con la Provincia di Piacenza, che ha cofinanziato il progetto.

Sono la neodottoresse Sofia Devoti, di San Giorgio Piacentino, laureata in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (DAMS), che sarà ospitata presso un’azienda in San Sebastian (Spagna) dall’ 11 settembre al 23 dicembre, e Chiara Molinari, di Piacenza, laureata in Lingue e civiltà orientali, che farà esperienza in un’azienda del Regno Unito dal 13 settembre al 23 dicembre.

L’obiettivo del progetto è valorizzare i giovani in cerca di occupazione, dando loro l’opportunità di tirocini con percorsi professionalizzanti all’estero, favorendo la loro crescita personale. L’esperienza contribuisce ad incrementare l’occupazione giovanile e la spendibilità rispetto alle imprese e vocazioni del territorio. Numerosi sono gli ambiti nei quali è possibile effettuare il tirocinio per coprire le attitudini e le diverse esigenze dei ragazzi; variano a seconda del Paese di destinazione e sono: cultura, sociale, cooperazione internazionale, no-profit/sistema cooperativo, ICT (nuove tecnologie informatiche e comunicative), arti creative e innovative, graphic design, economia (import-export, amministrazione, marketing), ingegneria, comunicazione, traduzione e interpretariato, ambiente, turismo, architettura.

“Una iniziativa sostenuta con entusiasmo anche dalla Provincia di Piacenza – , afferma L’assessore alla formazione e lavoro Andrea Paparo -, in quanto rappresenta un’importante opportunità per i giovani laureati piacentini che intendano sviluppare un’esperienza formativa in altri Paesi Europei.

La nostra Provincia ha tra le priorità quella di creare opportunità di studio e di lavoro all’estero per i giovani, favorendo quindi la mobilità negli stati dell’Unione europea, e il progetto ‘Oltre Genius’, che ci ha permesso di organizzare questi stage lavorativi all’estero, rappresenta una grande opportunità.

I selezionati dello scorso anno – Filippo Cantarelli, che fece l’esperienza in Lituania, e Alessia Strinati partita per la Francia – hanno già trovato un’occupazione.

Visti gli esiti positivi raggiunti, anche per il 2011 l’Amministrazione Provinciale di Piacenza offrirà l’opportunità di altre borse da fruire per un’esperienza in Europa”.

Per informazioni si può telefonare a Marinella Maffi – tel 0523 795525 – fax 795767 – e-mail: marinella.maffi@provincia.pc.it oppure consultare il sito www.provincia.pc.it o la pagina di facebook http://www.facebook.com/pages/Giovani-e-lavoro-a-Piacenza/312655122212