Esenzione ticket: incontro organizzativo sindacati e Ausl

Nei giorni scorsi le organizzazioni sindacali confederali Cgil, Cisl e Uil e l’Azienda USL di Piacenza si sono incontrate – su richiesta delle stesse organizzazioni sindacali – per un esame congiunto della normativa relativa all’esenzione del ticket per prestazioni specialistiche e diagnostiche ambulatoriali e di laboratorio (legge 573 del 1993).

Radio Sound

La complessità della materia ha evidenziato la necessità di produrre uno sforzo congiunto tra strutture delle organizzazioni sindacali e le strutture aziendali per migliorare sempre di più la qualità della comunicazione verso un’utenza, in larghissima parte anziana, che trova difficoltà a districarsi in una normativa tuttora in evoluzione e di difficile applicazione.

È stata inoltre condivisa la necessità di un impegno comunicativo in grado di raggiungere il maggior numero possibile di utenti che utilizzi tutte le potenzialità a disposizione dell’Azienda.

Si valuta positivamente l’impegno dell’Azienda volto alla realizzazione di linee guida che potrebbero diventare patrimonio comune, così da fornire un’informazione sempre e comunque univoca, anche grazie all’apporto delle strutture sindacali (Caaf e patronati).