Il risultato emerge dalla ricerca effettuata dall’Osservatorio nazionale Spesa pubblica e Turismo sostenibile, promosso dall’Ente Bilaterale nazionale del Turismo e dall’Istituto nazionale di Ricerche economiche e sociali, con la partecipazione dell’Unione Province Italiane e della Provincia di Rimini.
“Per la prima volta in Italia – commenta l’assessore al Turismo Paolo Dosi – è stata stilata una classifica dei Comuni turisticamente sostenibili, nella quale Piacenza ha conseguito il lusinghiero risultato di classificarsi ottava tra i 110 capoluoghi di provincia del Paese. L’ottimo piazzamento – prosegue Dosi – è un riconoscimento al costante impegno dell’Amministrazione comunale, che ci gratifica e premia i nostri sforzi nel costruire una città sempre più a misura di turista”.
La graduatoria è stata ottenuta facendo riferimento all’Indice sintetico di turismo sostenibile, che mette in relazione la qualità, quantità, efficacia di spesa pubblica destinata al turismo, con l’evoluzione dell’economia turistica e della qualità sociale e territoriale locale.
“La varietà dell’offerta – conclude Dosi – i tanti progetti per la valorizzazione del nostro patrimonio artistico, ma anche l’attenzione alle esigenze dei turisti e la sensibilità ai temi dell’accessibilità per gli utenti più deboli, ci hanno permesso di posizionarci accanto a città riconosciute a livello nazionale come eccellenze per la loro vocazione turistica, quali Firenze e Venezia. Uno stimolo che ci sprona a proseguire sulla strada intrapresa, con una consapevolezza ulteriore che stiamo lavorando nella giusta direzione”.