domani nuova ciclabile da Via Manfredi a La Verza

E’ confermata per domani alle 10,30 alla presenza del sindaco, presso la rotatoria situata all’incrocio con la Tangenziale Sud e la Statale 45, l’inaugurazione (alla quale sono invitati tutti i cittadini e per la quale è previsto un punto di ristoro con bibite e bevande) del nuovo sottopasso ciclo-pedonale lungo 190 metri, che da via Manfredi congiunge l’abitato di La Verza. “Un sottopasso – commenta l’assessore alle Opere pubbliche Ignazio Brambati – che eviterà ai ciclisti della zona, ma anche ai tanti appassionati delle due ruote che percorrono la Valtrebbia, di infilarsi nella pericolosa rotatoria-svincolo della strada Bobbiese, come è avvenuto finora”.
L’intervento è consistito nel completamento del tratto di marciapiede e della relativa bitumatura e nel  riassetto dimensionale della viabilità con la realizzazione delle opere di segnaletica rese necessarie per la visualizzazione del nuovo tracciato della porzione di pista ciclabile. Un lavoro che ha visto gli uffici comunali coordinare la demolizione di parti dei marciapiedi preesistenti, la collocazione dei cordoli in granito, il calcestruzzo per i sottofondi considerato che il tratto è sotto il livello della strada, la posa di pozzetti, caditoie e tubi per raccolta acque, la segnaletica orizzontale e verticale e gli elementi divisori in gomma che segnalano la corsia. I lavori, si sono conclusi in questi giorni con il completamento del sottopasso ciclabile con protezione lungo la Statale 45 (dal sottopasso della rotatoria della Tangenziale Sud verso la frazione Verza per una lunghezza di circa 125 metri).
“La ciclabile – spiega l’assessore alla mobilità Pierangelo Carbone – realizzata dall’assessorato alle Opere Pubbliche, è di notevole importanza per quanto riguarda la sicurezza degli utenti  in quanto è realizzata con tutte le  protezioni  del caso per tutelare i ciclisti dal traffico veicolare molto intenso ed è un elemento di congiunzione tra La Verza e la città, da tempo atteso soprattutto dai residenti della zona”. Il costo dell’intervento è stato di 200mila euro, 57 dei quali a carico dell’Amministrazione Comunale.  
                                        

Radio Sound