Mototortello 2010 – 8° edizione

La motocicletta, la stupenda bellezza delle vallate piacentine, il piacere della tavola e della convivialità: sono gli ingredienti della gustosa ricetta del Mototortello, la “due giorni” della Confraternita dei Grass giunta quest’anno all’ottava edizione. L’appuntamento per i centauri e per i semplici amanti della gastronomia piacentina è per sabato 10 e domenica 11 luglio al Fontanino di Groppallo. Per i primi l’iniziativa prevede un lungo giro sulla “due ruote” da 160 chilometri al sabato tra alta val Nure e val Trebbia e un giro breve da 60 chilometri la domenica mattina. Per tutti ecco un concerto al vivo sabato sera preceduto da una cena all’insegna della patata di montagna DeCO e, domenica, un pranzo tradizionale piacentino. Oltre, naturalmente, alle tradizionali prove di abilità nell’arte di preparare tortelli e tirare le la sfoglia che decreteranno “Miss Mototortello 2010”.

Radio Sound

Nel dettaglio il calendario prevede alle 9,00 di sabato l’apertura delle iscrizioni. Il consiglio per i centauri, sottolineano “I Grass”, è quello di presentarsi (sia sabato sia domenica) con il pieno di benzina e pronti a partire. Dopo il brindisi di benvenuto delle 10,30, infatti, partirà un motogiro di circa 160 chilometri attraverso l’alta Val Nure e la Val Trebbia. Alle 13 si potrà pranzare in un ristorante convenzionato e alle 17, orario previsto di ritorno, ci sarà un aperitivo “tonificante” offerto dalla Confraternita dei Grass a base di torta di patate DeCO e altre leccornie. Seguirà alle 20 la “Cena della Patata” a Groppallo e, dalle 22,30, un concerto live al Fontanino. Per il pernottamento gli iscritti si potranno sistemare in tenda nell’area del Fontanino (la zona è dotata di bagni e docce), all’Albergo Ristorante Salini (0523.916104) oppure all’Albergo Ristorante Delmolino (0523.916108), che si trovano ad un chilometro circa dall’area dell’evento.

Domenica alle 9,00 riaprono le iscrizioni. Alle 10,45 la partenza del motogiro breve per un percorso di circa 60 chilometri. Rientro per le 12,30, in tempo per un pranzo Grass (con gli immancabili tortelli, pisarei e fasò, i salumi piacentini e altro) a Groppallo.  A seguire, un pomeriggio all’insegna di miss Mototortello con premiazioni, musica e intrattenimento. Quanto ai centauri, saranno premiati quello con la moto più vecchia (farà fede il libretto di circolazione), il guidatore più giovane, il Circolo con il maggior numero di partecipanti, quello che viene da più lontano e miss Mototortello. Alle 16 chiusura dell’evento.

Nei due giorni l’area della manifestazione sarà aperta a tutti, centauri e non, senza obbligo di iscrizione. Il costo per l’iscrizione di ogni moto è di 10 euro e comprende gadgets, brindisi e aperitivi, partecipazione ai giri in moto, possibilità di piantare la tenda nell’area della manifestazione, partecipazione a premiazioni, sconti per pranzi e cene. Il costo del pranzo del sabato è di 20 euro ed è riservato solo agli iscritti. Il costo della cena del sabato è di  25 euro per gli iscritti, 30 per i non iscritti. Il costo della camera doppia per la notte di sabato è di 45 euro, quello del pranzo domenicale è di 25 per gli iscritti, 30 per i non iscritti

Chi volesse partecipare al giro di sabato e per tutte le informazioni può chiamare il  334-7456248 entro venerdì 9.