Domenica 11 la prima gara regionale di primo soccorso

Per la prima volta la nostra provincia ospiterà domenica prossima , 11 luglio, la gara regionale di primo soccorso della Croce rossa italiana. Quattro le province interessate – Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena – da questa manifestazione che selezionerà la squadra di primo soccorso che andrà alla finale nazionale prevista a settembre.

Radio Sound

Le quattro squadre di primo soccorso saranno impegnate in 5 scenari di soccorso a loro ignoti simulati grazie all’impegno e alla professionalità delle squadre di truccatori e simulatori del comitato provinciale di Piacenza. Parliamo di scenari originali ma credibili pensati per mettere alla prova le competenze delle diverse squadre di primo soccorso che saranno valutate singolarmente da giudici competenti.

Le squadre, ognuna delle quali sarà composta da 5 volontari del soccorso, dovranno intervenire sullo scenario facendo attenzione alla sicurezza personale e ambientale e avranno in dotazione solamente uno zaino di soccorso con un contenuto prestabilito. Non è quindi escluso che in alcuni casi i volontari potrebbero essere costretti a usare mezzi di fortuna. Non è infatti permesso l’utilizzo della ambulanza ma la squadra dovrà fare affidamento solamente alle tecniche del soccorso e non dovrà impiegare oltre 8 minuti per ogni scenario.

Saranno circa 200 le persone che domenica saranno impegnate in questa gara a cui Piacenza parteciperà con una squadra collaudata e composta da professionisti del soccorso che da tempo si preparano per riuscire a vincere e andare così alla fase nazionale. Per la nostra provincia sarebbe la prima volta che riesce a passare alla fase finale”.

Ricordiamo che la gara inizierà intorno alle 13,30 per concludersi entro le 18 quando verrà proclamata la provincia vincitrice. Inoltre, per evitare agitazione tra i turisti ignari della gara, ogni scenario sarà segnalato da cartelli informativi