Giovani viaggiatori crescono: riparte il progetto Kamlalaf

Entra nella seconda fase – quella che porterà un gruppo di giovani piacentini a vivere l’esperienza di viaggi in Paesi dove operano associazioni di volontariato legate al nostro territorio – il percorso formativo “In viaggio con Erodoto”, promosso da Svep con la collaborazione dell’associazione “Piccolo Mondo” e il patrocinio del Comune di Piacenza.

Radio Sound

Un’iniziativa rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere meglio il mondo del volontariato e della cooperazione internazionale, mirata a fornire una preparazione completa e approfondita prima della partenza e articolata in una serie di weekend residenziali tenutisi a Denavolo di Travo.

E’ imminente, ora, la partenza dei gruppi che fanno riferimento al progetto Kamlalaf (giunto alla 2° edizione), che si recheranno in Brasile con ProgettoMondoMlal, in Uganda con Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo e in Burundi con Gruppo Kamenge. Altri partecipanti a “In viaggio con Erodoto” partiranno invece per il Kenya con Overseas e per l’Albania con la Caritas diocesana.

L’intento di ampliare il risultato positivo della prima edizione di Kamlalaf, svoltasi nel 2009, si è quindi concretizzato nella realizzazione di un unico percorso formativo e preparatorio, aperto a chiunque volesse affrontare l’esperienza, affascinante ma complessa, di un viaggio in Paesi più disagiati, in realtà lontane che necessitano, proprio per la loro specificità, di un approccio consapevole e mediato.

Come già avvenuto lo scorso anno, al rientro dai viaggi si prospetta la fase “restitutiva”. Un primo momento di confronto con la città, di racconto dell’esperienza vissuta e dell’impatto con la diversità e le diseguaglianze riscontrate, si avrà in occasione del Festival del Diritto: nell’ambito del programma partecipato, le associazioni coinvolte hanno infatti proposto un incontro che vedrà protagonisti gli stessi ragazzi che hanno partecipato a questo progetto.

I VIAGGI DI KAMLALAF

Partiranno il 15 luglio per il Burundi, con rientro il 5 agosto, Maria Augusta Ferrari, Michel Miccoli, Matteo Morosini e Giulia Reggi: trascorreranno questo periodo presso il Centre Jeunes Kamenge di Bujumbura, capitale del Paese. Ad accompagnarli, Danila Campus del Gruppo Kamenge di Piacenza.

Partenza il 21 luglio, e rientro l’11 agosto, per il gruppo che ha scelto come destinazione l’Uganda: Alice Bellagamba, Giacomo Cantù e Daniele Castellana saranno guidati, nel loro viaggio alla scoperta delle attività di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, da uno dei responsabili della Ong piacentina, Paolo Strona.

Partiranno il 22 luglio da Linate, alla volta del Brasile, Filippo Ambrosini, Valentina Riscazzi e Federica Lugani, accompagnati da Danila Pancotti di ProgettoMondo Mlal e dall’assessore al Futuro Giovanni Castagnetti. Mete del viaggio, che si concluderà il 12 agosto, Salvador de Bahia e Rio de Janeiro.

Tutti i partecipanti hanno seguito il percorso formativo “In viaggio con Erodoto”, promosso da Svep in collaborazione con l’associazione “Piccolo Mondo”.

Il progetto Kamlalaf, patrocinato dal Comune di Piacenza in collaborazione con le associazioni ProgettoMondo Mlal, Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo e Gruppo Kamenge, ha avuto il sostegno dell’Amministrazione provinciale, di Cna Piacenza, Enìa, Mori Legnami e Coop Val d’Arda, nonché dell’organizzazione del Jam Festival svoltosi recentemente all’arena Daturi.