Presto disponibili in centro storico oltre 800 posti auto

Centro storico ed inquinamento. Sono questi i temi forti emersi durante la seduta di consiglio della camera di commercio e che sono stati sottoposti all’attenzione della giunta comunale questa mattina. In particolare il presidente della camera di commercio Giuseppe Parenti ha chiesto al sindaco di fare di più per rivitalizzare il centro realizzando posti auto e promuovendo iniziative durature nel tempo.

Radio Sound

Secondo il primo cittadino del comune capoluogo però i pochi parcheggi sono un falso problema. Molte responsabilità sono invece da imputare alla “mancanza di imprenditorialità di qualcuno”. I commercianti, insomma.

“Tra una settimana –ha quindi annunciato il sindaco Reggi – saranno disponibili i quasi 800 posti auto all’ex Cantore. Tra qualche settimana sarà inaugurato anche il parcheggio all’ex Macello, che ne metterà a disposizione anche di più. Sarà infine pubblicato il bando per realizzare il parcheggio sotterraneo da 500 posti in piazza Cittadella. Ma, come ho detto più volte, non credo che il problema del centro storico sia questo. L’altra sera, durante i venerdì piacentini, il centro era stracolmo di gente. E molti negozi invece erano chiusi. Non so, forse dovrebbe apparire la Madonna di Fatima per convincerli a tenere aperto”.

Per il sindaco Reggi quindi il vero problema del centro storico è la mancanza di imprenditorialità da parte di qualcuno. Reggi ha quindi invitato il consiglio camerale a fare la sua parte poiché il problema dei parcheggi sarà risolto.

Non è stato però dello stesso parere Giovanni Struzzola, direttore dell’Unione commercianti che non se le è fatte mandare a dire, difendendo la propria categoria. “Tenere aperto oltre l’orario stabilito è un costo. I commercianti se tengono chiuso – ha evidenziato Struzzola – è perchè sanno in anticipo che la gente, non trovando parcheggio in centro, preferisce andare altrove. Apriamo i parcheggi poi ne riparleremo”.